Zucca al forno speziata

La zucca è senza dubbio la regina dell’autunno, con il suo gusto dolce e delicato e il suo colore brillante porta sempre allegria in tavola. Oggi vi propongo una ricetta vegetariana estremamente facile e veloce da preparare, perfetta per gustare questo ortaggio in una veste al contempo semplice e originale: prepariamo insieme la zucca al forno speziata.

Zucca al forno speziata

La zucca al forno è un contorno che faccio spesso perché richiede pochissimo sforzo e ha una resa incredibile. In base al secondo piatto che deve accompagnare, la insaporisco utilizzando erbe aromatiche miste o, come nella ricetta che vi propongo oggi, un mix di quattro differenti spezie molto profumate: cannella, noce moscata, curry e curcuma.

Tutte queste spezie si abbinano benissimo con il gusto delicato della zucca e permettono di trasformare un piatto davvero semplice in qualcosa di originale e sfizioso, dal piacevole tocco esotico.

Come vedrete, la preparazione è un una semplicità unica: dovrete solo affettare la zucca con la buccia ben lavata, speziarla e infornarla fino a cottura completa. Se utilizzate una zucca biologica e non trattata potrete anche mangiarne la buccia, altrimenti ciascuno la scarterà senza fatica una volta cotta. Insomma, non c’è davvero motivo per non provare a farla!

Stagionalità

La ricetta della zucca al forno speziata può essere fatta dalla tarda estate alla fine dell’inverno, quando le zucche sono di stagione e ricche di gusto.

Zucca al forno speziata: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

1 zucca media (io solitamente uso la Delica o la Butternut)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di curry
mezzo cucchiaino di cannella
noce moscata a piacere
sale q.b.
pepe nero q.b.

Lavate bene la zucca con la buccia, asciugatela e tagliatela a metà. Privatela dei semi (che potete tostare) e dei filamenti interni. Tagliatela a fette o a spicchi tutti più o meno dello stesso spessore e disponeteli su una teglia da forno rivestita.

In una ciotolina mescolate bene l’olio con le quattro spezie fino ad avere una salsina omogenea. Usando un pennello da cucina, spennellate generosamente tutte le fette di zucca con l’olio speziato.

Salate a piacere e cospargete con una macinata di pepe nero. Infornate la zucca a in forno ventilato 180°C per circa 20 minuti, verificando la cottura con una forchetta.

Suggerimenti

La zucca al forno speziata è una ricetta molto semplice: potete ovviamente riequilibrare le dosi delle diverse spezie a seconda del vostro gusto personale, eventualmente aumentandole o riducendole se desiderate un risultato dal gusto più o meno intenso.

Se avanza potete conservare la zucca speziata in frigorifero per un paio di giorni, riscaldandola in forno prima di mangiarla, oppure passarla al mixer e trasformarla in una golosa crema e usarla per insaporire panini, tartine o un piatto di pasta.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.