Budino di castagne e cioccolato fondente

Nella ricetta di oggi utilizzeremo le castagne per preparare un dolce gustoso e raffinato: un morbido e avvolgente budino di castagne.

Questo cremoso dolce al cucchiaio vi saprà stupire per la sua bontà e la sua delicatezza: le castagne, regine dell’autunno, si dimostrano versatili in cucina, buone non solo per essere preparate come caldarroste bensì perfette anche per preparazioni differenti.

Se volete provare il nostro budino di castagne non vi serve molto: castagne (vanno benissimo anche quelle già lessate e avanzate), latte, un foglio di gelatina per addensare e un po’ di cioccolato fondente per decorare!

budino di castagne

Stagionalità

Il budino di castagne è ideale da preparare in autunno, quando le castagne sono di stagione.

Budino di castagne: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di castagne lesse già pronte
450 ml di latte
25 g di zucchero
2 fogli di gelatina
cioccolato fondente per servire

Fate scaldare a fiamma bassa le castagne già lessate e ben spelate insieme al latte in modo da farle intenerire ulteriormente. Quando saranno diventate morbide, aggiungete anche lo zucchero e fatelo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio. Usando un frullatore a a immersione, passate tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.

Nel frattempo lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Scolatela e strizzatela bene quindi aggiungete la gelatina al composto di castagne e latte ancora caldo mescolando accuratamente per farla sciogliere completamente.

Dividete il budino in quattro stampini, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero per almeno due o tre ore in modo da fare rassodare del tutto i budini.

Al momento di servire guarnite con scaglie di cioccolato fondente a piacere.

Suggerimenti

Per rendere questi budini di castagne ancora più golosi, potete guarnirli con qualche pezzetto di marron glacé in aggiunta alle scaglie di cioccolato!

Se vi piacciono i dolci con le castagne provate anche il castagnaccio o la crema di castagne spalmabile, perfetta con le fette biscottate o per farcire torte e biscotti!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.