Non so voi, ma per me le torte salate sono un po’ quella ricetta di emergenza capace di salvare la cena: gustose, facili d preparare e molto versatili. Molte volte le preparo anche per consumare ingredienti che da un po’ di tempo stazionano nel mio frigorifero, comprati con mille idee in testa e poi abbandonati per mancanza di tempo. Le verdure sono una cosa che a volte mi capita di comprare in eccesso e di buttare via non se ne parla proprio! Ecco quindi come preparare una buonissima torta salata alle verdure estive, ideale da consumare calda, tiepida o anche fredda. Potete per esempio prepararla in anticipo e gustarla a temperatura ambiente o appena scaldata.
Per questa torta salata ho utilizzato peperoni, melanzane, cipollotti e zucchine con fiore, tutte verdure nel pieno della loro stagionalità. Aggiungere a questo punto un po’ di scamorza (o un altro formaggio saporito a pasta filante che avete in casa), del latte e un paio di uova e siete pronti per preparare questa buonissima torta salata!
Stagionalità
Come dice il nome, la torta salata alle verdure estive può essere preparata in estate da giugno fino ad agosto o anche settembre se le temperature sono particolarmente favorevoli.
Torta salata alle verdure estive: ricetta
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1 peperone rosso o giallo
1 melanzana media
8 zucchinette con fiore
120 g di scamorza affumicata
2 cipollotti
2 uova
50 ml di latte fresco
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Separate i fiori dalle zucchine e teneteli da parte. Lavate e asciugate tutte le verdure. In una padella abbastanza capiente, fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva. Tritate finemente i cipollotti privati della parte verde e fateli rosolare a fuoco dolce.
Tagliate tutte le verdure a dadini tenendole separate. Appena il cipollotto sarà appassito, aggiungete i peperoni e fateli saltare per 5-6 minuti a fiamma viva. Unite quindi le melanzane e continuate a cuocere per altri 5 minuti. Infine aggiungete le zucchine, salate e unite il basilico spezzettato. Fate cuocere per altri 5 minuti quindi spegnete e lasciate intiepidire leggermente. Le verdure dovranno essere ancora croccanti perché poi continueranno la cottura in forno.
In una scodella mettete le uova, il latte e sbattete delicatamente per amalgamare. Regolate di sale e pepe. Unite le verdure ormai tiepide e la scamorza tagliata a dadini e mescolate bene il tutto.
Stendete la sfoglia in una pirofila tonda di 26-28 cm di diametro e riempitela con le verdure. Fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 35 minuti circa.
Nel frattempo lavate delicatamente i fiori di zucchina, asciugateli e dividete ciascuno in 2-3 parti. Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura della torta disponete i fiori in superficie e finite di cuocere. Gustate tiepida o calda a piacere!
Suggerimenti
Se preparate la torta con molto anticipo, evitate di mettere i fiori di zucchina perché potrebbero appassire. Piuttosto preparate la torta normalmente e mettete i fiori solo prima di servirla, scaldandola per 5 minuti in forno.
Potete personalizzare questa torta salata alle verdure utilizzando ciò che avete in frigorifero o in dispensa come porri, cipolle, altri formaggi, ortaggi o aromi.