Torta con crema frangipane e curd ai frutti rossi

Questa volta niente ricette veloci e semplici: oggi è il turno di una deliziosa torta con crema frangipane e curd ai frutti rossi, buonissima ma con tre preparazioni diverse. L’ho fatta qualche settimana fa, per il compleanno di Lorenzo: cercavo qualcosa di effetto, un po’ diverso dal solito, e che non avesse creme con i latticini. Ho trovato la soluzione nella combinazione fra crema frangipane, alle mandorle, e curd ai frutti rossi: si combinano benissimo insieme, dato che la prima smorza e si sposa benissimo con il sapore leggermente acidulo della seconda.

Se avete voglia di preparare qualcosa di un po’ più complesso provatela e non ve ne pentirete!

torta con crema frangipane e curd ai frutti rossi

Stagionalità

la torta con crema frangipane e curd ai frutti rossi è perfetta per l’estate!

Torta con crema frangipane e curd ai frutti rossi: ricetta

Ingredienti (per una tortiera rettangolare 12×30)
300 g di pasta frolla (trovate la ricetta qui)
Per la frangipane
1 uovo
60 g d zucchero semolato
75 g di farina di mandorle
60 g d burro
Per il curd ai frutti rossi
125 g di frutti rossi
il succo di mezzo limone
1 uovo
2 tuorli
80 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di amido di mais
50 g di burro

Frutti rossi per decorare

Preparazione crema frangipane
Lavorate il buro a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Al raggiungimento di un composto spumoso e omogeneo incorporate, con una frusta, l’uovo, facendolo assorbire completamente. Aggiungere poco per volta la farina di mandorle.

Preparazione curd
Cuocere a fuoco dolce i frutti rossi e il succo di limone fino a quando il composto non inizierà a bollire. Togliere dal fuoco e passarlo attraverso un colino, pressando con il dorso di un cucchiaio fino a quando non avrete tolto tutti i semini.
Sbattete l’uovo con i tuorli e lo zucchero. Aggiungere la purea di frutti rossi e amido e acqua mescolati molto bene insieme, in modo da non avere grumi.
Rimettere sul fuoco per altri 8/10 minuti, fino a quando non inizierà a rapprendersi. Togliere dal fuoco e aggiungere il buro a tocchetti, mescolando per farlo sciogliere.
Versare in una ciotola, coprire a contatto con la pellicola e far raffreddare.

Cottura
Stendete la frolla e foderate la tortiera, precedentemente imburrata. Ricoprite con la crema frangipane e livellate bene.

Fate cuocere a 180° per circa 35 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare. Stendete la crema ai frutti e gustatevi la vostra torta con crema frangipane e curd ai frutti rossi rima che finisca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.