Torta con crema di cioccolato e pere

Eccoci giunti alla ricetta più golosa preparata questo mese con le pere: una torta con crema di cioccolato e pere che vi lascerà senza parole, tanto è buona e semplice da realizzare.

Un guscio di pasta frolla burroso al punto giusto, un sottile strato di pere caramellate e un ricco ripieno di ganache al cioccolato fondente: non si può proprio chiedere di meglio per questa torta. E fidatevi se vi dico che è facile: caramellare le pere è davvero un gioco da ragazzi e la ganache è anche più semplice da preparare. E se non volete cimentarvi con la preparazione della frolla, prendetene una già pronta: provate la torta e vedrete che vorrete rifarla preparando voi tutto, frolla inclusa!

torta con crema di cioccolato e pere

Stagionalità

Vi consiglio di preparare la torta con crema di cioccolato e pere nei mesi più freddi

Torta con crema di cioccolato e pere: ricetta

Ingredienti (per una tortiera rettangolare 12 x 35 cm)
250 g di pasta frolla (potete seguire la nostra ricetta cliccando qui)
2 pere
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
1 pizzico di cannella (facoltativo)
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna liquida fresca
una noce di burro

Stendete la frolla nella tortiera foderata di carta forno e fate cuocere a 170° per circa 20/25 minuti in bianco: aggiungete dei pesetti o dei legumi secchi sulla frolla per evitare che gonfi eccessivamente in cottura. Estraete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo caramellate le pere: sbucciatele, tagliatele a dadini e fatele rosolare in un padellino antiaderente con la noce di burro e lo zucchero di canna. Se vi piace, potete aggiungere una punta di cannella in polvere. Continuate la cottura per circa 10 minuti, fino a quando le pere risulteranno morbide.

Preparate anche la ganache: scaldate la panna e scioglietevi, lentamente, il cioccolato ridotto in scaglie. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea, densa e lucida.

Distribuite le pere caramellate nel guscio di frolla; ricoprite con la ganache al cioccolato, livellate e conservate in frigorifero.

Suggerimenti

Provate le nostre ricette per sostituire la frolla normale con una frolla integrale o una frolla al cacao!

Se non avete la tortiera delle misure indicate potete fare una classica torta rotonda: potete ricalcolare le dosi seguendo la nostra guida per adattare la ricetta a misure diverse di stampi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.