Barbabietole e carote glassate al miele

Se state cercando un’idea semplice e gustosa per un contorno da leccarvi i baffi, siete “sul post” giusto! Oggi prepariamo due verdure di stagione coloratissime, piene di gusto e proprietà nutritive: barbabietole e carote glassate al miele, per cui basteranno pochi ingredienti e un forno.

barbabietole e carote glassate al miele

Andremo infatti ad arrostire barbabietole e carote, dopo averle condite con olio, aceto balsamico e un tocco di miele. Il calore del forno le renderà morbide e regalerà una deliziosa crosticina alle verdure. Aceto e miele donano contrasto ed arricchiremo il contorno con una manciata di semi vari.

Le carote e le barbabietole glassate al miele hanno un gusto piacevolmente dolce che si abbina bene a carni saporite, come la selvaggina, oppure alla carne di maiale: sono ad esempio perfette per accompagnare un arrosto di lonza di maiale o una arista al forno.

Stagionalità

Le barbabietole e carote glassate al miele sono un contorno perfetto per i mesi invernali

Barbabietole e carote glassate al miele: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 carote medie
3 barbabietole già cotte
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di semi misti
sale q.b.

Pelate e tagliate a pezzetti non troppo piccoli le carote.

Tagliate a pezzi anche le barbabietole.

In una ciotolina preparate un’emulsione con l’olio extravergine, l’aceto balsamico e il miele: mescolate molto bene fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati e aggiustate di sale a piacere.

Usate metà emulsione per condire le carote, disponetele in una teglia foderata di carta forno tenendo da parte il condimento rimasto e e fatele cuocere in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti.

Condite quindi le barbabietole con l’emulsione rimasta e aggiungetele nella teglia insieme alle carote. Rimettete in forno le verdure e finite di cuocere per altri 10 minuti circa.

Togliete la teglia dal forno e aggiungete i semi misti a piacere prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.