Cornetti di pasta sfoglia farciti alle pere e amaretti

Volete disperatamente una brioche e non sapete come fare? Oggi vi voglio tentare con una versione molto semplice di brioche fatta in casa, che non richiede il lungo e abbastanza complesso procedimento della sfoglia, ma che saprà comunque soddisfare la vostra voglia di dolce e di golosità. In questo post vi spiego come preparare dei semplici e friabili cornetti di pasta sfoglia farciti ci pere, amaretti e cacao.

Cornetti di pasta sfoglia farciti alle pere, amaretti e cacao

Le brioche di pasta sfoglia sono un’idea perfetta da fare in casa perché sono estremamente semplici e si preparano in pochi minuti. Io ho deciso di farcirli con una velocissima composta di pere aromatizzata con amaretti, cacao e cannella: un ripieno veloce e molto gustoso che si prepara in padella in pochissimi minuti.

Preparate poi un disco di pasta sfoglia confezionata e divertitevi ad arrotolare i vostri piccoli cornetti di sfoglia, da decorare poi con una spennellata di uovo e una spolverata di zucchero di canna. Una ricetta semplice e di stagione, che vi permetterà di rendere molto speciale la vostra colazione o la merenda di grandi e piccini.

Stagionalità

Potete preparare i cornetti di pasta sfoglia alle pere principalmente durante il periodo che va dall’autunno alla tarda primavera.

Cornetti di pasta sfoglia farciti alle pere e amaretti: ricetta

Ingredienti (per 8 brioche)

1 disco di pasta sfoglia pronta
2 pere medie
6 amaretti
mezzo cucchiaino di cacao amaro
mezzo cucchiaino di cannella
10 g di zucchero di canna
10 g di burro
1 uovo
zucchero di canna q.b.

Lavate e pelate le pere. Privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli. In una padella fate sciogliere il burro quindi unite le pere e spadellatele per 2-3 minuti a fiamma media. Aggiungete quindi lo zucchero di canna, gli amaretti sbriciolati, il cacao amaro e la cannella e continuate a cuocere per qualche minuto, fino a ottenere una composta grossolana.

Dividete il disco di pasta sfoglia in 8 spicchi uguali. Mettete un cucchiaio di composta nella parte più larga, a circa 2 cm dal bordo. Arrotolate delicatamente partendo dalla parte più larga fino a terminare con quella a punta. Sigillate bene i due lati e date la tipica forma di cornetto. Disponete le otto brioche su una placca da forno rivestita e spennellatele con poco uovo sbattuto. Cospargete con una spolverata di zucchero di canna e infornate a 180°C per circa 20 minuti, fino a che la sfoglia sarà ben cotta e dorata.

Suggerimenti

Se non sigillati bene, in cottura un po’ di liquido della composta potrebbe uscire: non vi preoccupate, le vostre brioche saranno buonissime comunque!

Se preferite, potete preparare queste brioche usando solo il cacao amaro o la cannella, a seconda dei vostri gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.