La farinata di ceci è una ricetta tipica ligure (ma si trova anche in Toscana) davvero buonissima. Come per qualsiasi ricetta tipica regionale, se avete l’occasione di assaggiarla in loco, preparata da mani esperte, dovete sicuramente approfittarne. Nell’attesa però non serve rinunciare: oggi vi spiego come farla a casa in poche e semplici mosse!
La farinata di ceci classica si prepara con pochissimi ingredienti: farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale. Potete poi aromatizzarla leggermente con rosmarino e pepe nero in superficie come ho fatto io.
Io adoro mangiare la farinata da sola o accompagnata in diversi modi: provate ad abbinarla a verdure di stagione o formaggi ad esempio e vedrete che bontà!
Ho fatto varie prove per ottenere un buon risultato con la cottura in forno casalingo (che ovviamente non raggiunge le temperature di quelli professionali), ma alla fine ho trovato il modo di cuocere la farinata alla perfezione ottenendo anche quella golosa crosticina superficiale che tanto amo. La cosa importante è versare il composto in una teglia di capienza sufficiente, in modo che lo spessore sia di circa mezzo centimetro. Provateci anche voi e fatemi sapere!
Stagionalità
La farinata di ceci classica può essere preparata tranquillamente tutto l’anno non utilizzando ingredienti stagionali.
Farinata di ceci classica al rosmarino: ricetta
Ingredienti (per una teglia di 28 x 35 cm)
250 g di farina di ceci
700 ml di acqua
2 rametti di rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe nero a piacere
Versate la farina di ceci in una ciotola e unite l’acqua fredda poca alla volta mescolando con una frusta per amalgamare gli ingredienti senza far formare grumi. Otterrete un composto molto liquido. Unite anche i rametti di rosmarino e lasciate riposare per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, eliminate il rosmarino e unite al composto un cucchiaio di olio e 2-3 pizzichi di sale. Mescolate bene e versate in una teglia delle dimensioni indicate unta con l’olio restante (se usate una teglia diversa controllate che lo spessore del composto una volta versato sia di circa mezzo centimetro).
Infornate in forno statico preriscaldato a 230-240°C per 7-8 minuti, poi mettete la cottura ventilata e fate cuocere alla stessa temperatura per altri 10-12 minuti, fino a che la superficie si sarà leggermente dorata.
Togliete dal forno, cospargete di pepe nero a piacere e servite.
Suggerimenti
Ogni forno è diverso: in cucina l’occhio e l’esperienza aiutano quindi le prime volte controllate la cottura e regolatevi man mano.
Se avanza la farinata di ceci conservatela in frigorifero. Prima di servirla potete tagliarla a pezzetti e scaldarla qualche minuto in padella da entrambi i lati con un filo di olio extravergine: sarà buonissima!