Salsa tonnata senza uova con cipolle e ricotta

A volte le ricette nascono per caso e quella di oggi ne è un esempio: stavo preparando delle cipolle ripiene al tonno e, dopo averle assaggiate, mi sono reso conto di quanto fosse golosa la salsa usata per il ripieno. Una salsa tonnata senza uova, leggera perché preparata con la ricotta e molto saporita grazie all’aggiunta delle cipolle precedentemente lessate. Questa salsa al tonno è perfetta da spalmare su crostini o per arricchire tramezzini e panini, ma potete usarla anche per farcire i pomodorini quando la stagione lo consente.

salsa tonnata senza uova alle cipolle

Questa ricetta è anche un’ottima idea per riciclare le cipolle cotte usate, ad esempio, per preparare un brodo, oppure la polpa interna che avanza dopo aver preparato delle cipolle ripiene. A piacere potete aggiungere alla salsa della granella di pistacchi per dare un tocco croccante e ancora più gustoso.

Preparare la salsa tonnata senza uova con questa ricetta è semplicissimo, richiede pochi minuti e il risultato sarà strepitoso! Servitela anche a un aperitivo o a un buffet, accompagnata da croccanti fette di pane casereccio.

Nella ricetta trovate le dosi che ho usato io, ma potete ovviamente ridurre la quantità di cipolla se, ad esempio, volete un gusto più delicato, oppure aumentare il tonno per una consistenza più soda.

Stagionalità

La salsa tonnata senza uova con cipolle e ricotta può essere preparata tutto l’anno.

Salsa tonnata senza uova con cipolle e ricotta: ricetta

Ingredienti

150 g di tonno al naturale
60 g di ricotta
70 g di cipolla già cotta e fredda
granella di pistacchi a piacere
sale e pepe a piacere

In un mixer frullate il tonno sgocciolato dall’acqua di conservazione insieme alla cipolla già cotta e fredda e alla ricotta fino a ottenere una salsa fluida e omogenea. Assaggiatela e regolate di sale (ma non dovrebbe servire) e di pepe a piacere.

Unite, se volete, granella di pistacchi e mescolate. Fate riposare la salsa tonnata in frigorifero per un’oretta prima di servirla.

Suggerimenti

Regolate a piacere le proporzioni tra gli ingredienti per avere una salsa tonnata che vada incontro ai vostri gusti.

Essendo preparata con ricotta fresca, questa salsa va consumata in 24-48 ore e conservata in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.