Pasta fredda con fiori di zucca, zucchine e pomodorini confit

Oggi vi propongo una pasta fredda davvero buonissima che ho preparato con alcune bellissime zucchine autoprodotte nell’orto che ho avuto in regalo da alcuni amici (i quali hanno anche aggiunto dei meravigliosi fiori di zucca)! A dare un tocco speciale a questa pasta ci pensano i pomodorini confit, con il loro profumo e la loro dolcezza inconfondibile.  Siete pronti ad assaggiare la mia pasta fredda con fiori di zucca, zucchine e pomodorini confit?

Pasta fredda con fiori di zucca, zucchine e pomodorini confit

So che la prima cosa che pensate è che per fare i pomodori confit serve accendere il forno e che in estate può sembrare una follia: tuttavia è proprio adesso che sono di stagione e sono ricchi di gusto quindi, credetemi, vale lo sforzo. Potete anche prepararne un po’ di più e conservarli in frigorifero per alcuni giorni.

Stagionalità

La pasta fredda con fiori di zucca, zucchine e pomodorini confit è una ricetta tipicamente estiva, quando tutti gli ingredienti sono di stagione.

Pasta fredda con fiori di zucca, zucchine e pomodorini confit: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

280 g di pasta corta
350 g di zucchine piccole
10-12 fiori di zucca
300 g di pomodori datterini
150 g di mozzarella fiordilatte
zucchero q.b.
origano a piacere
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Lavate i datterini e tagliateli a metà per il lungo. Disponeteli su una placca da forno rivestita e cospargeteli con un filo di olio, un pizzico di sale, zucchero e infornate a 140-150°C per circa 30-40 minuti, fino a che i pomodori saranno appassiti e leggermente caramellati. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo scaldate un paio di cucchiai di olio in una padella e unite le zucchine tagliate a rondelle. Regolate di sale e prezzemolo e cuocete per 10-15 minuti. Quando le zucchine saranno praticamente cotte unite anche i fiori di zucca tagliati a listarelle e fate insaporire per 30-40 secondi. Spegnete e lasciate intiepidire.

Scolate la pasta e passatela rapidamente sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Mettetela in una insalatiera e conditela con le zucchine. Una volta che sarà a temperatura ambiente aggiungete anche i pomodirni confit e la mozzarella a straccetti.

Mettete in frigorifero e servite fredda.

Suggerimenti

I pomodorini confit danno davvero quel tocco in più a questa ricetta, ma se proprio non ve la sentite di accendere il forno potete usare anche datterini a crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.