La ricetta di oggi è un primo piatto buono sia caldo che freddo, quindi perfetto per l’estate e per un pranzo all’aperto: prepariamo insieme il riso nero con salmone, pomodorini e taccole!
Per preparare questa ricetta ho deciso di utilizzare le taccole, veloci e pratiche da pulire, ma se non le amate particolarmente potete tranquillamente sostituirle con i fagiolini.
Potete preparare questo piatto al momento e servirlo caldo oppure cuocerlo in anticipo per poi gustarlo freddo, come se fosse una normale insalata di riso: sarà ottimo in entrambi i casi!
Stagionalità
Potete preparare il riso nero con salmone, pomodorini e taccole in estate, quando tutti gli ingredienti sono di stagione.
Riso nero con salmone, pomodorini e taccole: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
240 g di riso venere
250 g di salmone
250 g di pomodorini
250 g di taccole
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
Portate a bollore abbondante acqua e cuocete le taccole per 12-15 minuti dopo averle lavate e spuntate. Scolatele conservando l’acqua e tagliatele a pezzetti. Salate l’acqua di cottura e usatela per cucinare il riso.
Nel frattempo scaldate in una padella due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio quindi unite il salmone tagliato a pezzetti e fate scottare per 2-3 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere per 3-4 minuti quindi aggiungete anche le taccole, salate e terminate la cotture per un minuto ancora.
Scolate il riso e ripassatelo in padella insieme al condimento, regolando di sale e olio se necessario. Servite subito o lasciate raffreddare e gustatelo freddo.