Polpette di arrosto e spinaci di riciclo

L’arrosto è il classico piatto delle grandi occasioni, quello che si prepara quando si ha un po’ di gente a cena perché è comodo e mette d’accordo quasi tutti. Spesso capita che ne avanzi qualche fetta: potete mangiarlo il giorno dopo, congelarlo oppure trasformarlo in gustose polpette di arrosto di riciclo e preparare un secondo piatto per 4 persone con le poche fette di carne avanzata.

polpette di arrosto e spinaci

Per preparare le polpette di arrosto e spinaci non dovrete fare altro che tritare le fettine di arrosto avanzate (vanno bene anche quelle che avete congelato tempo prima) insieme a spinaci sbollentati ed eventualmente alle verdure di accompagnamento dell’arrosto stesso. Insomma, poche regole e molta libertà per queste polpette di riciclo davvero gustosissime!

Stagionalità

Potete preparare le polpette di arrosto e spinaci praticamente tutto l’anno, ogni volta che avrete un po’ di arrosto avanzato.

Polpette di arrosto e spinaci: ricetta

Ingredienti (per circa 12 polpette)

175 g di arrosto cotto avanzato
50 g di verdure di accompagnamento dell’arrosto
100 g di spinaci lessi
1 uovo
35 g di latte
35 g circa di pan grattato + quello per impanare
1 cucchiaio di parmigiano
sale
pepe nero
olio di arachidi per friggere

Dopo aver sbollentato gli spinaci, strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli finemente con un coltello.

Tritate l’arrosto e le verdure di accompagnamento in un mixer quindi trasferite tutto in una ciotola. Aggiungete gli spinaci tritati, l’uovo, il parmigiano, il latte e regolate di sale e pepe.

Impastate bene aggiungendo pan grattato poco alla volta fino ad avere una consistenza adatta a essere lavorata (senza che sia troppo asciutta).

Formate delle polpette con l’impasto, passatele nel pan grattato e friggetele in abbondante olio di arachidi per qualche minuti, rigirandole un paio di volte.

Suggerimenti

Queste polpette possono essere preparate anche con l’avanzo del bollito o, nelle stagioni più fredde, con la carne usata per preparare un ottimo brodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.