Focaccia con pomodorini e cipolle

La ricetta di oggi è una di quelle a cui davvero è difficile dire di no: soffice e gustosa, chi  resiste alla focaccia con pomodorini e cipolla?

Alta e leggera, grazie anche alla presenza di un po’ di patate lesse nell’impasto, questa focaccia è perfetta da mangiare come merenda o come aperitivo, ma anche per chi vuole un piatto unico sfizioso, magari insieme a una insalata fresa e di stagione.

focaccia con pomodorini e cipolle

Per preparare questa focaccia di patate con pomodorini e cipolle, scegliete pomodori piccoli, dolci e maturi, i datterini ad esempio sono perfetti. Per il resto la preparazione è davvero semplice, serve solo pazienza per lasciare il tempo al lievito di svolgere il suo compito e avere così una focaccia ai pomodorini soffice e leggerissima!

Stagionalità

Potete preparare la focaccia con pomodorini e cipolle in estate, quando i pomodori sono di stagione.

Focaccia con pomodorini e cipolle: ricetta

Ingredienti (per una teglia tonda da 25 cm circa di diametro)

240 g di farina 00
125 g di acqua tiepida
100 g di patate lesse
20 g di olio extravergine di oliva + q.b per spennellare
8 g di sale
12 g di lievito di birra fresco
mezzo cucchiaino di zucchero
10 datterini
mezza cipolla
origano a piacere

In una ciotola abbastanza capiente mettete la patata lessa schiacciata e unite la farina. Impastate per amalgamare quindi aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e mescolate bene.

In una ciotolina sciogliete il lievito di birra e lo zucchero con una parte dell’acqua prevista. Unitelo quindi alla farina e impastate. Poca alla volta aggiungete anche la restante acqua e successivamente il sale. Impastate bene per 10 minuti, dovrete ottenere un impasto morbido e piuttosto appiccicoso.

Copritelo con uno strofinaccio e mettetelo a lievitare in forno spento, con la luce accesa, per 2-3 ore. Trascorso il tempo della lievitazione ungete generosamente la teglia con altro olio extravergine di oliva, stendete quindi l’impasto all’interno usando le mani, coprite e rimettete in forno a lievitare per un’altra oretta.

Terminata la seconda lievitazione spennellate la superficie della focaccia con un mix di acqua e olio in pari quantità quindi disponete i datterini tagliati a metà, la cipolla a fette e terminate con origano e qualche chicco di sale grosso.

Infornate a 250 °C per 20-25 minuti, verificando la cottura.

Suggerimenti

Per un gusto davvero speciale potete usare le cipolle di Tropea per preparare questa focaccia!

Se vi piacciono, potete arricchire la focaccia con qualche acciuga o con delle olive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.