Che io abbia un amore sconfinato per le tarte tatin non è un mistero: adoro quel guscio di sfoglia che presenta, compatti e lucenti, i frutti glassati con zucchero e miele. Dopo aver provato la classica tarte tatin alle mele e una più nuova e particolare tarte tatin con le nespole, è arrivato il momento di passare al lato oscuro del salato: una deliziosa tarte tatin ai pomodorini, così colorata e solare da far subito pensare all’estate!
Per questa ricetta mi sono cimentata anche nella preparazione della pasta da usare per la torta salata: se non avete voglia, o tempo, usate l’insostituibile rotolo di sfoglia (o di pasta brisee, a seconda dei gusti). Ma tant’è, quando il forno chiama si deve rispondere: trovate qui sotto anche come preparare una semplice pasta brisee in cui al posto del burro ho usato olio extravergine di oliva, semplice e velocissima.
Sbizzarritevi ad usare i pomodori che più vi piacciono: datterini, ciliegini, cherry, gialli, rossi… via libera alla fantasia con la nostra tarte tatin ai pomodorini!
Stagionalità
La tarte tatin ai pomodorini è una torta salata tipicamente estiva
Tarte tatin ai pomodorini: ricetta
Ingredienti (per una tortiera da 18 cm di diametro) – se volete usare una tortiera di dimensioni diverse leggete il nostro tutorial
Per la pasta:
180 g di farina 00
40 g di olio extravergine di oliva
30 g di acqua ben fredda
1 cucchiaino raso di sale
Per la farcia:
200 g di pomodorini rossi e gialli
2 cucchiaini di zucchero
timo fresco
sale q.b.
Iniziate col preparare la pasta: impastate farina, olio, sale e aggiungete pian piano l’acqua fredda. Impastate fino a quando non si sarà formato un impasto liscio e omogeneo e fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo mondate e lavate i pomodorini, tagliateli a metà, disponeteli nella teglia foderata, cospargeteli con lo zucchero e le foglioline di timo fresco e fate appassire in forno a 180° per circa 30 minuti.
Stendete la pasta fino a uno spessore di circa mezzo cm e ricoprite la teglia coi pomodorini. Rigirate il bordo verso l’interno della teglia, formando una sorta di cordoncino rovesciato, e rimettete in forno per altri 25/30 minuti.
Estraete la teglia dal forno, capovolgete sul piatto da portata e fate raffreddare.