Pizzette con zucchine e crescenza

Oggi prepariamo le pizzette! Quelle tonde, piccole e morbide che tanto piacciono ai bambini, farcite con dolci zucchine trifolate e un tocco di crescenza cremosa. Perfette sia per merenda che per accompagnare uno sfizioso aperitivo estivo, le pizzette con zucchine e crescenza metteranno d’accordo tutti!

Credete che siano difficili da preparare? Nulla di più sbagliato. Sono davvero molto semplici e alla portata di chiunque. E potrete poi arricchirle con quello che più vi piace: verdure, cubetti di pancetta, zola o altri formaggi saporiti. Saranno buonissime appena pronte oppure quando saranno tepide. E se per caso dovessero avanzare (ma dovrete prepararne davvero molte, perché vanno a ruba) riscaldate saranno ancora più buone!

pizzette con zucchine e crescenza

Stagionalità

Le pizzette con zucchine e crescenza sono adatte all’estate. Se cambiate farcitura, con i giusti ingredienti di stagione saranno una ricetta da rifare durante tutto l’anno!

Pizzette con zucchine e crescenza: ricetta

Ingredienti (per circa 10/15 pizzette)
250 g di farina 00
130 ml di acqua a temperatura ambiente
1,5 g di lievito di birra secco
7 g di sale
la punta di un cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per la farcitura
1 zucchina
80 g di crescenza fresca
80 ml di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Fate sciogliere il lievito con pochissima acqua e lo zucchero e lasciatelo riposare per una decina di minuti, fino a quando si sarà formata una leggera schiuma in superficie, segno che il lievito si è riattivato.

Mescolate acqua e farina (in planetaria, o con un cucchiaio di legno). Aggiungete il lievito e incorporate bene. Per ultimo unite il sale e l’olio. Trasferite sul piano di lavoro o su un tagliere di legno e impastate fino a quando il composto non sarà liscio.

Trasferite in una ciotola, coprite con una pellicola e fate lievitare per circa 3 ore, fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.

Spostate l’impasto sul piano di lavoro spolverato con pochissima farina e stendetelo prima con le mani e poi con un mattarello fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate con un coppapasta rotondo (o un bicchiere) e trasferite le pizzette su una teglia ben oleata.

Schiacciate leggermente la parte centrale delle pizzette, coprite con poca salsa di pomodoro e con le zucchine, precedentemente tagliate  a julienne e saltate in padella per qualche minuto con un pizzico di sale.

Fate cuocere per circa 15 minuti a 200 gradi. Aggiungete la crescenza appena tolte le pizzette dal forno e gustatele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.