Tarte tatin alle nespole

La mia passione per le tarte tatin è ormai nota: adoro in particolare la tarte tatin di mele (che finisce sempre al grido di: “tanto è tutta frutta!”) e resto sempre affascinata da queste torte incantevoli, bellissime e… deliziose. Guardando un pomeriggio un rotolo di sfoglia nel frigo mi son detta: perché non provare una tarte tatin alle nespole, visto che sono l’ingrediente del mese?

Tarte tatin alle nespole

Mai esperimento fu più azzeccato: le nespole hanno un sapore che si accosta davvero molto bene con la fragranza burrosa della sfoglia e con la caramellatura tipica di queste torte. E la loro polpa morbida è perfetta insieme alla croccantezza della base. Insomma, è davvero una torta da provare!

Le dosi che vi lascio sono per una tortiera piccola (circa 18 cm di diametro): vi consiglio, con gli avanzi di pasta sfoglia, di provare a fare degli antipasti sfiziosi come i nostri grissini alla pancetta o delle mini sfogliette alla frutta!

Stagionalità

La tarte tatin alle nespole è perfetta da gustare in primavera

Tarte tatin alle nespole: ricetta

Ingredienti (per una tortiera di circa 18 cm)

1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
400 g di nespole
80 g di zucchero di canna
30 ml di acqua
2 noci di burro

Lavate e tagliate a metà le nespole; levate il nocciolo interno e fatele rosolare in padella con una noce di burro per qualche minuto.

Preparate uno sciroppo di zucchero e acqua scaldandoli per un paio di minuti a fuoco dolce. Togliete dal fuoco e fate sciogliere l’altra noce di burro.

Versate metà dello sciroppo sul fondo della tortiera. Disponete le nespole ben accostate le une alle altre, con la parte esterna sul fondo della tortiera. Coprite con il restante sciroppo e, a seguire, la sfoglia a cui avrete ricavato un disco poco più grande del diametro dello stampo. Ripiegate i bordi verso l’interno, bucherellate bene il fondo e cuocete a 170 per circa 40 minuti.

Estraete dal forno, aspettate qualche minuto e capovolgete la tarte tatin alle nespole direttamente sul piatto da portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.