Oggi vi presentiamo la ricetta di un primo piatto semplice ma davvero gustoso: una rustica e saporita pasta zucchine e salsiccia, semplice quanto veloce da preparare e dal sapore davvero unico. Vi basteranno pochi minuti, il tempo necessario per cuocere la pasta, per preparare nello stesso tempo il condimento con zucchine e salsiccia.
Vi consiglio di scegliere le prime zucchine di stagione, quelle più piccole e tenere, dal momento che sono molto più saporite. Preferite una salsiccia acquistata da un macellaio di fiducia, che saprà consigliarvi al meglio. Avrete così degli ingredienti freschi e di ottima qualità che regaleranno un sapore speciale alla vostra pasta.
Se volete, potrete aggiungere un pizzico di zafferano a fine cottura per un sapore più deciso.
Stagionalità
La pasta con zucchine e salsiccia è perfetta fra gli scampoli di primavera e l’inizio dell’estate
Pasta zucchine e salsiccia: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
280 g di pasta
3 zucchine
200 g di salsiccia
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliate a julienne, con l’aiuto di una mandolina, le zucchine. Rosolatele in una padella con lo spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto, fin quando avranno perso l’acqua di vegetazione. Salate leggermente e togliete dalla padella.
Utilizzate la stessa padella per rosolare anche la salsiccia: eliminate il budello, tagliatela grossolanamente a coltello e passatela in padella per qualche minuto, fino a quando sarà ben rosolata.
Unite le zucchine alla salsiccia. Scolate la pasta e fatela saltare in padella con il condimento, aggiungendo un filo di olio per amalgamare meglio tutti gli ingredienti.
Aggiungete una spolverata di pepe e servite.
Suggerimenti
A piacere potete mantecare la pasta anche con un po’ di parmigiano grattugiato, per renderla ancora più saporita. In alternativa potete unire qualche dadino di mozzarella o di scamorza bianca.