Grissini di sfoglia con pancetta e noci

Chi mi conosce sa bene quanto io ami la pasta sfoglia: torte salate e antipasti non resistono a lungo quando sono nei paraggi! E questi golosissimi grissini di sfoglia con pancetta e noci non sono da meno: li ho testati qualche giorno fa come prova per gli antipasti di Natale, con l’idea di realizzare qualcosa di buono, ma con poco sforzo. Perché si sa, che sia il cenone della vigilia o il pranzo di Natale, si cucina spesso tantissimo: se ci sono ricette semplici e veloci che ci aiutano a portare in tavola piccole delizie sfiziose, bisogna approfittarne!

In questo caso i grissini sono realizzati con pancetta e una spolverata di formaggio all’interno e una granella di noci all’esterno: ma sono talmente buoni e semplici da realizzare che sicuramente proverò delle versioni alternative… in questo caso la fantasia non ha davvero limiti!

grissini di sfoglia con pancetta e noci

Stagionalità

I grissini di sfoglia con pancetta e noci si possono preparare tutto l’anno. Vi suggeriamo però di prepararli durante le stagioni più fredde

Grissini di sfoglia con pancetta e noci: ricetta

Ingredienti (per circa 15 grissini)

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
60 g di pancetta
20 g di noci già sgusciate
2 cucchiai di formaggio grattugiato

Tritate grossolanamente le noci con un coltello.

Srotolate la sfoglia e distribuite la granella di noci su metà rettangolo. Premete bene e girate la sfoglia. Coprite metà della sfoglia con la pancetta e una spolverata di formaggio grattugiato, piegate a libro la sfoglia in modo da ricoprire l’affettato. Aiutandovi con un coltello, una rotella ben affilata o delle forbici ricavate delle strisce larghe circa 1,5/2 cm.

Arrotolate le strisce di sfoglia, adagiatele su carta forno , ponete sulla leccarda del forno o una teglia e cuocete per circa 10 minuti a 190/200 gradi.

Suggerimenti

Se volete altre idee per i vostri antipasti con la pasta sfoglia, provate le nostre mini millefoglie salate ai funghi!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.