Cioccolata calda fatta in casa

La cioccolata calda non ha certo bisogno di grandi presentazioni: probabilmente la regina di quelli che oggi vengono chiamati comfort food è capace, in pochi sorsi, di fare svoltare la giornata.

Cioccolata calda in tazzaIn vendita potete trovare numerosi preparati in busta a cui serve solo aggiungere latte e il gioco è fatto. Allora perché farla in casa? Semplicemente perché sono sufficienti cacao amaro, fecola di patate (o maizena) e zucchero: avrete così eliminato il preparato sostituendolo con soli tre semplicissimi ingredienti.

La ricetta che trovate di seguito è perfetta per ottenere una cioccolata non troppo dolce e dalla consistenza liscia e avvolgente. Provate a farla e poi mi direte!

Stagionalità

La cioccolata calda non conosce stagioni legate agli ingredienti, ma è preferibile gustarla in quelle più fredde.

Cioccolata calda in tazza: ricetta

Ingredienti per ogni tazza

150 ml di latte
15 g di cacao amaro
10 g di zucchero
5 g di fecola di patate o maizena

Prendete gli ingredienti secchi (cacao, fecola e zucchero) e metteteli in un pentolino di dimensione adeguata alla quantità di latte che andrete ad utilizzare. Mescolateli bene in modo da amalgamarli.

Unite il latte poco alla volta, mescolando con cura per rimuovere eventuali grumi. Mettete la cioccolata sul fornello e scaldatela a fiamma bassa mescolando continuamente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete e gustate al naturale, con panna o accompagnandola con qualche biscottino!

Suggerimenti

Le quantità indicate corrispondono a una tazza da cappuccino o da tè, a mio parere sufficiente per togliersi lo sfizio. Se però siete molto golosi potete aumentarle, mantenendo invariate le proporzioni.

Se volete un gusto più intenso, potete sostituire il cacao con del cioccolato fondente completamente o in parte: in tal caso abbiate cura di ridurre leggermente anche lo zucchero poiché il cioccolato ne contiene già.

Volete un gusto originale? Aromatizzate la cioccolata con vaniglia, fava tonka, arancia, peperoncino o con un pizzico di sale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.