Pasta all’uovo al cacao

Non potevo quindi lasciare passare il mese dedicato al cacao senza provare a fare la pasta all’uovo al cacao, ideale per fare tagliatelle o ravioli. Il suo gusto leggermente amarognolo si sposa bene con condimenti delicati come i funghi, la zucca o i formaggi. Sta a voi fare esperimenti e scoprire i suoi mille utilizzi!

Pasta all'uovo al cacao

Per preparare la pasta al cacao è sufficiente seguire lo stesso procedimento utilizzato per realizzare la classica pasta fresca all’uovo, quindi basta chiacchiere e mani in pasta!

Stagionalità

Potete preparare la pasta fresca al cacao tutto l’anno, ogni volta che vorrete sperimentare una ricetta un po’ diversa dal solito.

Pasta all’uovo al cacao: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

135 g di farina 00
135 g di semola di grano duro
30 g di cacao amaro
3 uova medie

Setacciate in una ciotola le due farine e il cacao. Unite le uova e cominciate a impastare energicamente, incorporando tutta la parte secca.

Una volta che la farina avrà assorbito completamente le uova, potete trasferirvi su una spianatoia e continuare a lavorare la pasta per almeno una decina di minuti, finché non si sarà formato il nervo (premendo con un dito dovrete vedere la pasta tornare indietro).

Rivestite la pasta al cacao con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per un’oretta prima di utilizzarla per le vostre preparazioni.

Suggerimenti

Vi consiglio di cominciare a impastare in una ciotola e trasferirvi solo in un secondo momento sulla spianatoia per evitare che il legno resti macchiato dal cacao.

Altre idee per la pasta fatta in casa? Provate la pasta verde all’uovo, fatta con gli spinaci!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.