Pasta verde all’uovo

Fare la pasta in casa è sicuramente una delle più grandi soddisfazioni in cucina e il bello è che non richiede neanche tantissimo tempo. Oggi vi spiego come preparare la pasta verde all’uovo utilizzando gli spinaci.

Pasta verde all'uovo con spinaci

Potete usare questa pasta per dare un tocco in più a qualsiasi piatto: lasagne, cannelloni, tagliatelle o utilizzarla per creare colorati ravioli farciti come meglio credete.

Stagionalità

Potete preparare la pasta verde all’uovo utilizzando gli spinaci quando questi sono di stagione, da autunno a fine primavera o inizio estate.

Pasta verde all’uovo: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
150 g di spinaci freschi
1 uovo (circa 55-60 g)

Pulite gli spinaci e lessateli in abbondante acqua per 2-3 minuti. Scolateli e bloccate la cottura immergendoli in acqua molto fredda, meglio se con ghiaccio: questo passaggio servirà a fissare la clorofilla e a far mantenere agli spinaci un bel colore verde brillante.

Una volta freddi scolateli e strizzateli molto bene quindi frullateli in un mixer insieme all’uovo, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

In una ciotola unite le due farine setacciate quindi aggiungete il composto di spinaci e impastate per almeno 10 minuti, fino a che la pasta assumerà una consistenza liscia ed elastica.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

Suggerimenti

Se l’impasto dovesse risultare eccessivamente asciutto al punto da non stare insieme, potete aggiungere un goccio d’acqua.

Evitate di fare la pasta all’uovo verde sulla spianatoia in legno perché questa tenderà ad assorbire il colore e non riuscirete più a pulirla: cominciate a impastare in una ciotola ed eventualmente spostatevi sulla spianatoia solo dopo che l’impasto sarà ben amalgamato.

Provate anche la pasta all’uovo classica o, se volete sperimentare, la pasta all’uovo al cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.