La ricetta di oggi è un dolce fresco, semplice da preparare e sicuramente perfetto per l’estate: il budino di melone, limone e menta, è un rinfrescante dessert a base di frutta fresca, ideale da servire a fine pasto, ma ottimo anche come sana merenda di stagione.
A differenza del classico budino fatto in casa, si tratta di un budino senza latte e senza farina perché preparato con la sola polpa di melone e addensato con gelatina alimentare. Il succo di limone e le foglioline di menta rendono questo dessert ancora più profumato e gli regalano un gusto fresco molto gradito nelle giornate più calde. Se non amate la menta potete ometterla, sarà buono comunque!
Stagionalità
Il budino di melone, limone e menta è perfetto per l’estate.
Budino di melone, limone e menta: ricetta
Ingredienti (per 4 budini)
330 g di polpa di melone
40 g di succo di limone
90 g di acqua
50 g di zucchero
13 g di colla di pesce (circa 2,5 fogli)
3-4 foglioline di menta fresca
Mettete il melone in un frullatore e frullatelo fino a ottenere una purea liscia. Trasferitelo in un pentolino e unite lo zucchero, l’acqua e il succo di limone. Scaldate il composto fino a che lo zucchero si sarà sciolto, arrivando a sfiorare il bollore.
Spegnete e unite i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda per qualche minuto. Unite anche le foglioline di menta spezzettate, mescolare bene e dividete in 4 stampini da budino. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Conservate i budini al melone in frigorifero fino al momento di servirli.
Suggerimenti
I budini a base di frutta sono un’ottima alternativa quando si cerca un dessert stagionale: in primavera potete provare il nostro budino alle fragole, per l’autunno sono perfetti il budino di uva fragola o quello di cachi!