Insalata di melone e gamberi al bicchiere

La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima, in perfetto stile estivo: prepariamo una fresca e particolare insalata di melone e gamberi con cetrioli, sedano e basilico fresco. Si tratta di una ricetta pensata per un antipasto estivo e quindi perfetta da servire in piccole ciotoline monoporzione o in eleganti bicchieri da finger food come quelli che ho usato io.

insalata di melone e gamberi

Melone, cetrioli, sedano e basilico si sposano perfettamente in questa ricetta. L’abbinamento con le mazzancolle scottate, sfumate al brandy e aromatizzate da generoso pepe nero trasforma questa semplice insalatina estiva in un piatto elegante e raffinato, ma il tocco in più lo danno i crostini di pane con la loro nota tostata che rende il tutto davvero irresistibile.

Preparare questa insalata con il melone è davvero velocissimo: provatela e sono certo che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia!

Stagionalità

Potete preparare l’insalata di melone e gamberi in estate, quando sono di stagione tutti gli ingredienti utilizzati.

Insalata di melone e gamberi al bicchiere: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

300 g di melone
250 g di cetrioli
2-3 coste di sedano
16 mazzancolle
80 g di pane casereccio
qualche foglia di basilico fresco
2 cucchiai di brandy
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone
sale
pepe nero

Per prima cosa pulite le mazzancolle eliminando la testa, il carapace e il budello sfilandolo delicatamente dopo aver inciso il dorso con un coltello affilato.

Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine in una padella quindi disponete le mazzancolle sciacquate e asciugate e scottatele per 30 secondi. Giratele, sfumatele con il brandy, salatele e aggiungete una generosa macinata di pepe nero. Dopo altri 30 secondi toglietele dalla padella e tenetele da parte.

Tagliate il pane a cubetti e tostatelo per un paio di minuti nella stessa padella usata per i gamberi fino a che non sarà ben dorato. Tenetelo da parte.

Tagliate il melone e i cetrioli a cubetti e metteteli in una ciotola capiente. Unite anche il sedano a pezzetti e metà mazzancolle tagliate a pezzetti. Unite qualche foglia di basilico spezzettato e condite con sale, l’olio rimasto e il succo di limone mescolando bene.

Dividete l’insalata di melone in quattro bicchieri da antipasto e decorateli con qualche fogliolina di basilico fresco e con le mazzancolle rimaste.

Suggerimenti

Gli ingredienti di questa ricetta sono tutti tendenti al dolce e hanno gusti delicati: non abbiate timore di usare il pepe nero perché, insieme alla tostatura del pane, rende il gusto di questa insalata più movimentato e ricco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.