Qualche settimana fa ho acquistato dei friggitelli dal mio fruttivendolo di fiducia e ho deciso di spadellarli per poterli poi utilizzare come farcitura per la pizza: buonissimi! Hanno conquistato tutti e ho deciso quindi di rifarli e proporli anche a voi. Prepariamo insieme i friggitelli in padella con acciughe e capperi!
Preparare questo contorno di friggitelli con acciughe e capperi è davvero semplicissimo, è sufficiente pulirli e poi spadellarli con gli altri ingredienti. Avrete così un contorno estivo saporito e gustoso, molto buono sia caldo che freddo, e che potrete usare per accompagnare un secondo di carne o per farcire panini, piadine o quello che più gradite.
Trattandosi di una ricetta molto semplice, la scelta delle materie prime è ancora più importante: scegliete acciughe di qualità, belle carnose, e capperi sotto sale di Pantelleria, molto meglio di quelli piccoli sotto aceto. Il risultato finale ne guadagnerà! Provateli una volta e sono sicuro che li rifarete spesso, esattamente come me.
Stagionalità
Potete preparare il contorno di friggitelli in padella con acciughe e capperi in estate, quando sono di stagione.
Friggitelli in padella con acciughe e capperi: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
750 g di friggitelli
5 acciughe sottolio carnose
10 capperi di Pantelleria sotto sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
7-8 foglie di basilico fresco
Per prima cosa lavate, asciugate e pulite i friggitelli eliminando il picciolo e i semi interni, quindi tagliateli a metà in quarti per il lungo (a seconda della dimensione).
In una padella capiente mettete l’olio insieme alle acciughe, agli spicchi di aglio tagliati a fette e ai capperi risciacquati e tritati grossolanamente. Fate rosolare per un minuto quindi unite i friggitelli, fate scottare a fiamma vivace per un paio di minuti quindi abbassate a fiamma media, coprite e fate cuocere per 10-15 minuti, o comunque fino a cottura completa, mescolando ogni tanto.
Trasferite i friggitelli in una ciotola e unite il basilico fresco spezzettato grossolanamente. Servite caldi oppure conservateli in frigorifero e gustateli freddi.
Suggerimenti
Provate a usare questi friggitelli in padella per farcire una pizza o una focaccia fatta in casa!
Utilizzando acciughe e capperi sotto sale non è necessario salare ulteriormente i friggitelli, ma ovviamente regolatevi in base al vostro gusto.
Io uso l’aglio a fette così che possa essere poi eliminato da chi non lo gradisce. In alternativa potete lasciarlo intero o triarlo finemente: nel primo caso il gusto sarà meno intenso, nel secondo molto di più. A voi la scelta!
Preparato il tutto si può congelare?
Grazie
Ciao Oriana, non abbiamo mai provato a congelarli, ma ti direi che puoi tranquillamente farlo. Nel caso facci sapere come va! 🙂