Focaccia fatta in casa

La focaccia fatta in casa è una di quelle ricette che, una volta trovata quella giusta, non viene più abbandonata. Magari rivista, arricchita con altri ingredienti, ma quando si impara a farla si pensa: e fino ad ora come ho fatto senza?

Focaccia fatta in casa

La ricetta della focaccia fatta in casa è particolarmente semplice: serve solo un po’ di tempo per far lievitare l’impasto e, se presente in casa, una planetaria che ci darà una mano con il processo di lavorazione (che richiede in tutto pochi minuti, per cui fattibile senza problemi anche a mano).

A me sono serviti alcuni tentativi per “aggiustare” dosi e tempi in base al mio gusto, per ottenere una focaccia fatta in casa non troppo alta, con una crosticina morbida e il giusto grado di oleosità. Da allora, è un must in tutte le feste di compleanno in cui preparo (anche) le torte e quando abbiamo ospiti a cena: perfetta per gli aperitivi o per una merenda golosa!

Un suggerimento: provate a usarla per preparare la focaccia con speck e squacquerone!

Stagionalità

Non essendoci ingredienti stagionali potete preparare la focaccia fatta in casa quando vorrete!

Focaccia fatta in casa: ricetta

Ingredienti (per una teglia 35×40 cm)

500 g di farina manitoba
350 ml di acqua a temperatura ambiente
12 g di sale fino
20 g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
50 ml di olio extravergine di oliva
sale grosso qb

Sciogliete il sale fino nell’acqua a temperatura ambiente. Versatela in planetaria insieme a 3 cucchiai di olio, i due cucchiaini di zucchero e 250 grammi di farina.
Azionate la planetaria con gancio per impastare a velocità media per circa 3 minuti (o impastate a mano fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi).

Fermate la planetaria, sbriciolate il lievito nella pastella e azionate nuovamente per altri 3 minuti a velocità media, fino a quando il lievito non si sarà sciolto (la stessa indicazione vale se impastate a mano).

Versate la restante farina e azionate la planetaria per la terza volta, per ulteriori 3 minuti circa: dovrete fermarvi quando l’impasto si staccherà dalle pareti e si attorciglierà intorno al gancio (se impastate a mano, continuate fino a quando la farina sarà completamente assorbita).

Versate l’impasto così ottenuto, che sarà morbido e appiccicoso su un piano leggermente infarinato (aiutatevi con una spatola infarinata, in modo che l’impasto non si attacchi). Spolveratelo lievemente di farina su tutti i lati e trasferitelo nella teglia precedentemente unta di abbondante olio.

Spennellate in superficie con olio e fate lievitare in forno, spento con la luce accesa (così da avere un ambiente senza correnti d’aria) per circa un’ora e mezza.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume stendetelo lungo tutta le teglia, spennellate nuovamente d’olio e continuate la lievitazione per mezz’ora.

Estraete nuovamente la teglia dal forno, con le dita formate i caratteristici buchi superficiali tipici della focaccia e cospargete di sale grosso.

Fate lievitare per un’ultima mezz’ora circa.

Scaldate il forno a 170°-180°. Spennellate la superficie dell’impasto con olio e acqua a temperatura ambiente e infornate per circa 15 minuti: l’acqua permetterà di mantenere la superficie della focaccia morbida ma croccante.

Suggerimenti

Se vedete che l’impasto fatica a lievitare o se, toccandolo, lo sentite freddo, provate a mettere la temperatura del forno a 30°-40°. Non esagerate però con la temperatura, altrimenti otterrete l’effetto opposto.

Potete aromatizzare la focaccia fatta in casa con erbe fresche (rosmarino, timo, origano), olive o pomodorini.

Se volete, una volta cotta e raffreddata, potete tagliarla in pezzi e congelarla: in questo modo vi basterà scongelare la porzione per pochi minuti in forno ben caldo e avrete la possibilità di gustare la focaccia quando vorrete!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.