Strudel salato con asparagi e prosciutto

Lo strudel salato è un friabile e goloso rotolo di pasta sfoglia (ma potete anche usare la pasta brisé o la pasta matta se preferite) ideale da servire come antipasto o da gustare come piatto unico. Con un po’ di fantasia è possibile creare ricette sempre nuove e golose, approfittando anche delle verdure di stagione disponibili: oggi vi propongo un saporito strudel salato con asparagi, prosciutto e scamorza.

strudel salato con asparagi, prosciutto e scamorza

Per preparare un ottimo strudel salato agli asparagi potete usare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, molto comodo se avete poco tempo, asparagi freschi e sodi, prosciutto cotto e scamorza bianca a fette.

Stagionalità

Potete preparare lo strudel salato con asparagi e prosciutto cotto in primavera, quando queste verdure sono di stagione.

Strudel salato con asparagi e prosciutto cotto: ricetta

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 g di asparagi
100 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza bianca a fette
1 albume (o un uovo intero)
semi di papavero q.b.

Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca alla base. Lavateli e cuoceteli nell’apposita asparagiera o al vapore per 10-12 minuti, a seconda della loro dimensione. Teneteli da parte e fateli raffreddare.

Stendete la sfoglia rettangolare quindi disponete metà degli asparagi interi nella fascia centrale nel senso della lunghezza, avendo cura di lasciare un paio di centimetri alle due estremità e circa 7-8 centimetri ai lati per poter poi avvolgere la pasta. Coprite quindi gli asparagi con metà della scamorza a fette e poi con metà del prosciutto. Ripetete il tutto fino a esaurire gli ingredienti.

Chiudete quindi lo strudel: ripiegate i lati lunghi in modo da sigillarli bene al centro, se serve spennellateli con un po’ di acqua, quindi capovolgete lo strudel e sigillate bene anche le due estremità. Spennellate la superficie dello strudel con l’albume o con l’uovo intero sbattuto e cospargetelo con i semi di papavero.

Con un coltello ben affilato fate dei tagli nella parte superiore dello strudel quindi infornate a 180°C per circa 40 minuti, controllando la cottura della sfoglia.

Suggerimenti

I tagli in superficie non sono solo estetici, ma aiutano a fare uscire l’umidità che si forma all’interno durante la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.