Focaccia ripiena di agretti, scamorza e pesto

Oggi vi propongo una ricetta davvero golosissima, una focaccia ripiena di agretti, scamorza e pesto che dovete proprio provare a fare una volta o l’altra: sono certo che vi conquisterà!

Focaccia ripiena di agretti, scamorza e pesto Per preparare questa focaccia ripiena di agretti dovete cominciare dall’impasto, molto simile a quello della pizza, ma con un po’ più di olio. La farcitura a base di agretti, scamorza affumicata e pesto completerà l’opera.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il mio pesto fatto in casa la scorsa estate e congelato comodamente in vasettini di vetro: se avete un balcone o, meglio ancora, un piccolo giardino, non perdete l’occasione di piantare un po’ di basilico; in estate lo avrete fresco e potrete preparare il vostro pesto da avere sempre a portata di mano, una vera soddisfazione!

Questa focaccia farcita è perfetta come piatto unico, da portare a un primo picnic primaverile o come pranzo in ufficio, ma anche da servire insieme a un fresco aperitivo.

Stagionalità

Potete preparare la focaccia ripiena di agretti, scamorza e pesto in primavera, quando questi ortaggi sono di stagione.

Focaccia ripiena di agretti, scamorza e pesto: ricetta

Ingredienti (per una teglia tonda di diametro 25 cm)

300 g di farina 00
150 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
15 g di olio extravergine di oliva + 2 cucchiai
7 g di sale
un pizzico di zucchero
80 g di agretti già cotti
30 g di pesto
20 g di scamorza affumicata
sale grosso o a fiocchi q.b.

In una ciotola o su una spianatoia mettete la farina insieme a 15 g di olio extravergine. In una ciotolina sciogliete il lievito di birra insieme allo zucchero e a un po’ di acqua tiepida.

Unite l’acqua con il lievito alla farina e cominciate a impastare. Aggiungete poca alla volta la restante acqua impastando bene per farla assorbire. Quando ne avrete aggiunta circa metà unite il sale.

Continuate a impastare per una decina di minuti fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e leggermente appiccicoso. Ungete una ciotola con un filo di olio, formate una palla con l’impasto, spennellate la superficie con un po’ di olio e lasciatela lievitare, coperta e in forno spento, per almeno 3 ore (ma potete arrivare anche a 8-12 ore).

Ungete la teglia con un cucchiaio di olio quindi prendete metà impasto, ormai lievitato, e stendetelo a coprire bene il fondo. Distribuite quindi il pesto, gli agretti e la scamorza affumicata grattugiata avendo cura di lasciare un centimetro e mezzo circa sui bordi.

Stendete l’altra metà di impasto e coprite bene la focaccia, premendo bene sui bordi per farla aderire (potete spennellarli leggermente con poca acqua). Una volta sigillata, spennellate la superficie con un cucchiaio di olio mescolato a uno di acqua, cospargete con poco sale grosso o a fiocchi e infornate a 250°C per 25 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.