Dolce di pere e ricotta in barattolo

Il dolce di pere e ricotta di oggi è una coccola che vogliamo regalarvi per il weekend: cercate un barattolo di vetro o una tazza abbastanza grande, radunate gli ingredienti, preparate il vostro cucchiaino preferito e concedetevi qualche minuto di bontà assoluta da gustare piano piano. Pronti ad affondare in una soffice nuvola di ricotta, in un goloso strato di pere caramellate e una golosa spolverata di cacao amaro?

Dolce di pere e ricotta

I dolci in barattolo sono diventati ormai molto di moda: sono facili da preparare, belli da vedere, da fotografare e perfetti per i social. A noi di Stagioni nel Piatto piacciono perché ci permettono di racchiudere in uno scrigno piccolo piccolo tante chicche di stagione, con abbinamenti classici o con accostamenti meno usuali. Il dolce di pere e ricotta di oggi è una cheesecake semplice e quasi tradizionale: ma così buona da doverla provare!

Stagionalità

Il dole di pere e ricotta in barattolo è perfetto per l’autunno, l’inverno e la primavera

Dolce di pere e ricotta: ricetta

Ingredienti (per 4 porzioni)

100 g di biscotti secchi tipo Digestive
75 g di burro
200 g di ricotta fresca
100 g di formaggio spalmabile
40 g di zucchero
2 pere
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Iniziate col preparare il fondo del dolce: tritate grossolanamente i biscotti secchi e amalgamateli con 40 g di burro fuso. Distribuiteli nei barattoli senza pressare eccessivamente. Conservate i barattoli in frigo fino allo step successivo.

Continuate con la caramellatura delle pere: sbucciatele e tagliatele a dadini, passatele qualche minuto in padella con il burro rimanente fino a quando si saranno asciugate e dorate.

Mescolate vigorosamente la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia.

Siete pronti per completare il dolce: spolverate leggermente il fondo di biscotti con il cacao, aggiungete parte della crema di ricotta, le pere, spolverate nuovamente con il cacao, terminate con la restante crema. Livellate il bordo del barattolo, aggiungete l’ultimo strato di cacao in polvere e conservate al fresco fino al momento di servire.

Suggerimenti

Per una variante più speziata, aggiungete un pizzico di cannella alle pere in fase di caramellatura.

Preferite un tocco piccante? Perché non un pizzico di peperoncino in polvere da mischiare al cacao?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.