Pasta matta senza vino

Sono giorni strani, questi. Inutile negarlo. Quasi surreali. Noi, nel nostro piccolo, proviamo a darvi una mano in quello che molti nelle loro case stanno riscoprendo: il piacere di cucinare, di mettere letteralmente le mani in pasta. Perché se le mani lavorano i pensieri si alleggeriscono e si sta bene. E allora ecco qui lo spunto per la ricetta di oggi: la cosiddetta “pasta matta“, un impasto facile da fare in casa, basato su farina acqua e olio.

pasta matta senza vino

In verità la ricetta originale prevederebbe anche un poco di vino bianco ma ho preferito evitare di utilizzarlo, visto che l’ho utilizzata per una torta salata che ha mangiato anche Lorenzo. La pasta matta senza vino è perfetta per preparazioni dolci e salate, dato che ha un gusto assolutamente neutro. Ed è l’ideale da preparare in casa, quando ahimè non si può uscire per comprare quel rotolo di sfoglia che sarebbe perfetto per la cena.

La pasta matta è un’ottima alternativa alla pasta sfoglia, molto difficile da fare in casa, o alla più semplice pasta brisé, da cui si differenzia per la mancanza del burro.

Stagionalità

La pasta matta senza vino è una preparazione di base che si può preparare tutto l’anno.

Pasta matta senza vino: ricetta

Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)
250 g di farina 00
100 ml di acqua a temperatura ambiente
40 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale

Disponete a fontana la farina e versate, al centro, i liquidi e il sale. Con l’aiuto di una forchetta incorporate, pian piano, la farina. Continuate fino a quando farina e liquidi non saranno amalgamati e impastate per qualche minuto, fino a ottenere un impasto morbido, omogeneo ed elastico.

Lasciate riposare, coperto da un canovaccio, per circa 30 minuti.

Stendete con un mattarello la pasta e usatela per le vostre ricette dolci e salate!

Suggerimenti

Provate a utilizzare la pasta matta come base per una buonissima torta salata preparata con verdure di stagione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.