Cereali alla curcuma con gamberi

Il piatto di oggi è leggero, è buono, è facile da preparare: non vi concedo scuse per non provarlo! Mi sono sempre piaciute moltissimo le insalate di cereali, soprattutto con i gamberi: motivo in più per provare a condirle con un pizzico di curcuma per un sapore più deciso e grintoso. Prepariamo insieme un profumato e colorato primo piatto molto salutare, cereali alla curcuma con i gamberi!

Come detto, la preparazione è davvero semplice e questo piatto di cereali alla curcuma con gamberi è perfetto anche per una schiscetta da portare in ufficio o per un picnic. Vantaggio e comodità delle preparazioni che si possono fare in anticipo!

cereali alla curcuma con gamberi

Potete anche cambiare abbinamenti secondo la vostra fantasia: provate del coriandolo al posto del prezzemolo, o dell’erba cipollina tritata finemente. Oppure, sostituite i gamberi con seppie e calamari leggermente scottati, o del petto di pollo avanzato, per portare avanti la sana abitudine di non sprecare nulla in cucina!

Stagionalità

Il nostro piatto di cereali alla curcuma con gamberi si può preparare tutto l’anno.

Cereali alla curcuma con gamberi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di cereali misti (farro, orzo, riso)
200 g di code di gamberi già sgusciate
1 cucchiaino di curcuma
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di fecola
prezzemolo per guarnire

Pulite le code di gamberi, togliete il budello nero praticando un’incisione sul dorso e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Fatele saltare in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Rosolate bene, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e continuate la cottura a fuoco dolce per qualche minuto.

Cuocete a parte i cereali, seguendo le istruzioni di cottura riportate sulla confezione. Scolateli e uniteli ai gamberi con un paio di cucchiai di acqua di cottura in cui avrete sciolto la curcuma. Fate restringere aggiungendo un cucchiaino di fecola alla fine per amalgamare e stringere il fondo di cottura.

Impiattate e decorate con del prezzemolo tritato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.