Patate dolci al forno alla curcuma

Avete mai provato a preparare le patate dolci al forno? Io devo ammettere di conoscerle da molto tempo, ma di averle provate solo recentemente, la prima volta a un pranzo a lavoro e mi sono piaciute subito: il loro gusto dolce e delicato, con una nota che va dal leggermente affumicato al sentore di castagne insomma, un ingrediente da provare e con cui sperimentare in cucina!

Oggi vi propongo una prima ricetta semplicissima, che conserva al massimo il gusto di queste particolari patate dal color arancione acceso: prepariamo insieme le patate dolci al forno aromatizzate con curcuma e, per chi lo ha, sale affumicato.

patate dolci al forno alla curcuma

Per preparare questo contorno molto semplice è sufficiente lavare, pelare e tagliare la patate dolci a pezzetti. Vanno poi condite a piacere e infornate. Tutto qui, semplice e veloce. Un’idea perfetta per chi non ha mai provato le patate dolci e vuole fare la loro conoscenza!

Stagionalità

Potete preparare questo piatto praticamente tutto l’anno.

Patate dolci al forno alla curcuma: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di patate dolci
2 cucchiaini colmi di curcuma
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale affumicato (se non lo avete andrà benissimo il sale normale)
pepe nero

Lavate le patate dolci, pelatele e tagliatele a pezzetti di media dimensione, possibilmente tutti più o meno della stessa misura. Metteteli in una ciotola e conditeli con olio extravergine, la curcuma, il sale affumicato e il pepe. Mescolate bene in modo da condirle uniformemente.

Rivestite una placca con carta forno e versateci dentro le patate avendo cura di distribuirle bene. Infornate a 180°C per circa 30-40 minuti, il tempo dipende molto dalla dimensione dei pezzi quindi verificate di tanto in tanto la cottura con una forchetta.

Sfornate, regolate di pepe nero a piacere e servite.

Suggerimenti

Se gradite, potete aggiungere in cottura anche un rametto di rosmarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.