Paté di carciofi e acciughe

Volete rendere ancora più sfiziosi i vostri panini o cercate un condimento di stagione davvero gustoso per un buon piatto di pasta? Oggi vi spieghiamo come preparare un saporito paté di carciofi alle acciughe, molto semplice e veloce, ma tanto versatile in cucina.

paté di carciofi e acciughe

Ovviamente bisogna partire dai carciofi che dovranno essere freschi e sodi e ai quali dovrete eliminare le foglie esterne più coriacee e i gambi che potrebbero rendere il vostro paté fibroso e spiacevole al palato.

Una volta pronto questo cremoso paté di carciofi alle acciughe può essere utilizzato per condire un piatto di pasta o come base per tartine, panini e piadine da veri intenditori!

Si tratta anche di un’ottima idea per riciclare in modo creativo e originale dei carciofi già cotti che magari vi sono avanzati dal giorno precedente. Le dosi che trovate sotto sono pensate per una quantità di paté adatta a farcire panini e tartine per 4-5 persone: se volete utilizzarlo per condire un primo piatto per lo stesso numero di commensali vi consiglio di aumentarle un po’.

Stagionalità

Il paté di carciofi e acciughe può essere preparato in primavera, quando questi ortaggi sono di stagione.

Paté di carciofi e acciughe: ricetta

Ingredienti

2 carciofi
2-3 acciughe sottolio
mezzo spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
il succo di mezzo limone
un mazzetto di prezzemolo
qualche foglia di basilico
sale
pepe nero

Pulite i carciofi eliminando per prima cosa le foglie più esterne; spuntateli, divideteli in quarti ed eliminate anche la barba interna. Eliminate i gambi troppo se troppo fibrosi.

Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere i carciofi per 15 minuti, fino a che saranno teneri. Scolateli e fateli raffreddare.

Trasferite i carciofi in un mixer insieme all’aglio, alle acciughe e alle erbe aromatiche lavate e ben asciugate. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungendo altro olio se necessario. Regolate di sale se serve e di pepe.

Suggerimenti

Usate questo paté di carciofi per rendere speciali le vostre tartine o per arricchire panini e piadine!

Potete aggiungere al paté qualche mandorla pelata per un gusto ancora più particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.