Salmone alla curcuma

Ultima ricetta del mese con la curcuma: un piatto semplice, salutare e pieno di gusto! Dovete decisamente provare il trancio di salmone alla curcuma: si prepara in poco tempo e senza grandi fatiche perché la ricetta è molto basica e la cottura davvero veloce. E, cosa non da poco in questi tempi, è una ricetta che richiede pochissimi ingredienti: oltre a salmone e curcuma dovrete cercare in dispensa solo olio e limone. Basta semplicemente avere a disposizione 5 minuti per preparare la marinatura, aspettare una mezz’oretta e cuocere i tranci in padella.

salmone alla curcuma

Spesso mi capita di marinare il pesce prima della cottura, perché trovo che acquisti un sapore migliore rispetto alla semplice cottura in forno o in padella. In questo caso la curcuma regala sentori speziati che si accostano benissimo con il salmone, e vengono esaltati dal limone e dalle note avvolgenti dell’olio.

Stagionalità

Il salmone marinato alla curcuma è perfetto da preparare tutto l’anno.

Salmone alla curcuma: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
4 tranci di salmone già puliti
il succo di un limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di curcuma
sale q.b.
pepe (a piacere)

Pulite i tranci di salmone, tamponateli con un foglio di carta da cucina e poneteli in un contenitore adatto alla marinatura, meglio se di vetro. A parte preparate un’emulsione con il succo di limone e l’olio extravergine di oliva. Aggiungete la curcuma macinata e mescolate bene.

Coprite i tranci di salmone con la marnatura alla curcuma, sigillate con la pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario trasferite i tranci di salmone in una padella, unite il liquido di marinatura e cuocete per circa 15 minuti, salando il necessario (aumentando o diminuendo i tempi di cottura a seconda della grandezza e dell’altezza dei tranci). Se gradite, potete aggiungere del pepe macinato al momento a fine cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.