Agretti in padella con mandorle e limone

Gli agretti sono una verdura primaverile molto versatile, perfetti sia per preparare primi piatti che per arricchire secondi. Oggi però voglio proporvi una ricetta semplice che conserva tutto il gusto e il sapore di questi ortaggi: prepariamo insieme degli agretti in padella con mandorle e limone.

agretti ripassati alle mandorle e limone

Per preparare questa ricetta con gli agretti non dovrete fare altro che sbollentarli qualche minuto in acqua leggermente salata e poi ripassarli in padella insieme agli aromi: acciughe sottolio e aglio per il soffritto, scorza di limone non trattato e mandorle per aromatizzare il pan grattato tostato.

Un piatto semplice, un contorno di stagione ideale sia per accompagnare secondi di carne che di pesce. E se avanzano possono diventare un’ottima base per una frittata gustosa e saporita il giorno successivo!

Stagionalità

Potete preparare gli agretti in padella con mandorle e limone in primavera, quando sono di stagione.

Agretti in padella con mandorle e limone: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

500 g di agretti
50 g di mandorle
40 g di pan grattato
la scorza di un limone non trattato
4 acciughe sottolio
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Pulite gli agretti: eliminate la parte rosa, se presente, e lavateli più volte sotto l’acqua corrente così da eliminare ogni residuo di terra rimasto.

Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e cuocete gli agretti per circa 6-7 minuti, scolateli a fateli intiepidire.

In una padella capiente fate soffriggere delicatamente le acciughe insieme a 2-3 cucchiai di olio e allo spicchio di aglio tritato finemente. Unite quindi gli agretti, dopo aver eliminato l’eventuale acqua rimasta, salate, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e fate saltare in padella per altri 6-7 minuti.

Nel frattempo frullate in un mixer il pane grattugiato insieme alle mandorle e alla scorza di mezzo limone. Fate tostare il pane aromatizzato in una padellino senza aggiungere condimento fino a che avrà un bel colore dorato.

Servite gli agretti cospargendoli a piacere con il pane tostato e aromatizzato.

Suggerimenti

Potete regolare l’intensità degli aromi secondo il vostro gusto personale, riducendo il numero di acciughe o la quantità di scorza di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.