Risotto agli asparagi e vongole

Dopo la classica ricetta degli spaghetti con le vongole, utilizziamo il nostro ingrediente del mese per un altro primo piatto super stagionale: risotto agli asparagi e vongole. Un accostamento che a prima vista potrebbe sembrare un po’ inusuale, ma vi assicuro che il risultato finale è ottimo: c’ un contrasto fra sapori, terra e mare, che è davvero da provare.

La preparazione di questa ricetta non è esageratamente lunga: si possono preparare in anticipo gli asparagi e le vongole e si assemblano poi gli ingredienti durante la cottura del risotto. Come sempre vi consigliamo ingredienti di ottima qualità, asparagi freschi e un buon riso (carnaroli perfetto) cotto con poco brodo alla volta.

risotto agli asparagi e vongole

Stagionalità

Per la presenza degli asparagi vi consigliamo di preparare il riso con asparagi e vongole in primavera, quando gli ortaggi sono di stagione

Risotto agli asparagi e vongole: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 g di riso (tipo carnaroli)
300 g di vongole
200 g di asparagi
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale

Per prima cosa fate cuocere gli asparagi; sciacquateli sotto l’acqua corrente, eliminate la parte terminale dei gambi, più coriacea, pareggiateli e poneteli nell’apposita pentola alta e stretta nel cestello a loro dedicato. Portate a bollore l’acqua, salatela e fate cuocere per qualche minuto. Passateli sotto l’acqua fredda e tagliateli: i gambi a rondelle, lasciando le punte intatte. Non buttate l’acqua di cottura, perché la useremo per preparare il risotto.

Sciacquate anche le vongole dopo che le avrete fatte spurgare in acqua salata per un paio d’ore. Fate soffriggere uno spicchio di aglio con olio extravergine di oliva e fate aprire le vongole. Sgusciatene una gran parte e tenetene alcune col guscio per decorazione.

Scaldate un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con un bicchiere di acqua di cottura degli asparagi e continuate la cottura per altri 15 minuti, versando poca acqua degli asparagi un po’ alla volta. Potete anche utilizzare il liquido rilasciato dalle vongole, filtrandolo con un colino e un telino di garza di cotone. A metà aggiungete gli asparagi e poco prima della fine le vongole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.