Spaghetti alle vongole

Un vero classico, in cui le vongole sono le vere e uniche protagoniste: gli spaghetti alle vongole sono probabilmente la prima ricetta che viene in mente quando si pensa a questi buonissimi molluschi. Preparare la pasta alle vongole richiede pochissimi ingredienti, ma per un’ottima riuscita è fondamentale prestare molta attenzione alla sua realizzazione, perché il minimo errore potrebbe compromettere completamente la sua riuscita.

spaghetti alle vongolePer preparare gli spaghetti alle vongole perfetti occorre prestare molta cura alla pulizia dei molluschi (nessuno vuole una pasta alle vongole piena di sabbia…) e ad ottenere la giusta cremosità del condimento, affinché sia saporito, vellutato e avvolgente.

Le varianti sono molte: peperoncino, scorza di limone o pomodorini, solo per citarne qualcuna. Noi li amiamo semplici, con aglio, un ottimo olio extravergine e generoso prezzemolo. E poi, la pasta alle vongole, ci piace ricca: tante, tante vongole; la maggior parte sgusciate, per rendere il tutto più comodo da gustare. Qualcuna col guscio però lasciatela, che fa sempre la sua scena.

Stagionalità

Potete preparare gli spaghetti con le vongole tutto l’anno.

Spaghetti alle vongole: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di spaghetti
1,5 kg di vongole
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
un mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa fate spurgare le vongole: mettetele in un’ampia ciotola con acqua fresca e un po’ di sale grosso e lasciatele in ammollo per qualche ora, se possibile anche 4-5, scolandole e sostituendo l’acqua almeno 2-3 volte (ogni volta rimettete anche il sale).

Controllate i molluschi eliminando quelli che presentano il guscio rotto o sono aperti. Prendete le rimanenti, una alla volta, e battetele delicatamente con il taglio su un piano: se si aprono o rilasciano sabbia eliminatele, altrimenti mettetele da parte.

Tritate finemente aglio e i gambi del prezzemolo. Fateli rosolare per un minuto in una capiente padella con un generoso giro di olio. Unite le vongole e sfumatele con il vino bianco. Fatele aprire sul fuoco, a fiamma viva, senza eccedere nella cottura: se dopo qualche minuto alcune non saranno aperte, eliminatele. State attenti a non fare asciugare il fondo di cottura. Spegnete le vongole e, se volete, sgusciatene una parte.

Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e cuocete gli spaghetti al dente. Scolateli e trasferiteli nella padella insieme alle vongole, facendogli terminare la cottura nel liquido rilasciato dai molluschi. Se necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Quando il fondo di cottura si sarà asciugato e avrete ottenuto una leggera cremina, spegnete la fiamma, cospargete di prezzemolo tritato e servite.

Suggerimenti

I due passaggi fondamentali per ottenere una perfetta pasta alle vongole sono la pulizia dei molluschi e la cottura, gli ultimi 2 minuti, della pasta nel liquido rilasciato dalle vongole in modo che il glutine leghi tutto il condimento. Prendetevi quindi il tempo per eseguire tutto con cura: le ricette più semplici sono spesso quelle che richiedono più attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.