Sfogliatine con pesche sciroppate e crema

Capita di avere voglia di mangiare frutta o verdura fuori stagione, anche a noi di Stagioni ne Piatto… soprattutto quando iniziano le belle giornate primaverili e si ha già voglia di sapori estivi, di albicocche, di anguria, di pesche… ma no, a maggio nemmeno l’ombra ancora. Ecco che le conserve ci vengono in aiuto: pochi minuti, un passaggio in forno et voilà, pronte delle dolci sfogliatine con pesche sciroppate e crema pasticcera, così buone e fragranti che finiranno in un baleno.

Sfogliatine con pesche sciroppate e crema

Potete decidere di arricchire questi meravigliosi dolcetti, ideali per la merenda,  con delle mandorle in scaglie, oppure con degli amaretti sbriciolati nella crema oppure al posto dello zucchero a velo.

Stagionalità

Le sfogliatine con pesche sciroppate e crema sono adatte ad essere preparate tutto l’anno. Se avete delle pesche fresche, naturalmente, potrete cucinarle in estate.

Sfogliatine con pesche sciroppate e crema: ricetta

Ingredienti (per 6 sfogliatine)
Per la crema:
80 m di latte
1 tuorlo
20 g di zucchero
scorza di limone
10 g di amido di mais
Per le sfogliatine:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 mezze pesche sciroppate
zucchero a velo per decorare

Preparate la crema pasticcera: portate a sfiorare il bollore il latte insieme alla scorza di limone. Nel frattempo sbatte il tuorlo insieme allo zucchero. Versate il latte sul composto di tuorlo e zucchero, togliendo la scorza di limone. Aggiungete l’amido di mais e rimettete sul fuoco, mescolando fino a quando non si sarà addensata. Togliete dai fornelli e fate raffreddare, coprendo a contatto con la pellicola trasparente.

Tagliate a strisce il rotolo di sfoglia. Suddividete la crema sulle sei strisce, spalmandola. Tagliate a spicchi sottili le pesche sciroppate e distribuite anch’essi sulle strisce.

Arrotolate le strisce, inseritele in pirottini di carta da muffin e fate cuocere a 170° per circa 25 minuti. Fate raffreddare e spolverate quindi con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.