Torta farcita al caffè, cioccolato e cardamomo

Oggi vi propongo un dolce che insolito, che abbina l’aroma deciso del caffè al gusto molto particolare di una spezia che, forse, non tutti utilizzano spesso nelle proprie ricette: il cardamomo. Prepariamo una gustosa e originale torta farcita al caffè, con cioccolato e cardamomo.

torta farcita al caffè cioccolato e cardamomo

Il cardamomo è una spezia molto aromatica che si utilizza spesso per preparare piatti di carne ed è una delle spezie che compongono il curry. Oltre all’uso in piatti salati, il cardamomo è molto utilizzato anche per profumare dolci e per preparare il famoso caffè alla turca. L’abbinamento di cardamomo e caffè non è quindi un accostamento del tutto insolito o inusuale e, se non l’avete mai provato, vi invito davvero a farlo perché merita davvero.

La torta farcita che vi propongo è un pan di spagna al cardamomo farcito da una crema al caffè e gocce di cioccolato. Per la decorazione, potete dare libero spazio alla fantasia: io ho utilizzato deli rettangoli di cioccolato fondente, un po’ di crema al caffè rimasta e delle piccole meringhe al caffè che ho preparato con gli albumi avanzati dalla crema. Se volete, potete seguire la nostra ricetta delle meringhe in essiccatore, aggiungendo al composto un cucchiaino raso di caffè in polvere (quello per la moka).

Stagionalità

Potete preparare la torta farcita al caffè, cioccolato e cardamomo tutto l’anno.

Torta farcita al caffè, cioccolato e cardamomo: ricetta

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)

Per il pan di spagna
5 uova a temperatura ambiente
115 g di farina 00
45 g di maizena
140 g di zucchero
7-8 bacche di cardamomo verde

Per la crema al caffè e la farcitura
160 g di caffè espresso
300 g di latte
150 g di panna
120 g di zucchero
50 g di maizena
3 tuorli
70 g di gocce di cioccolato fondente

Per la bagna
100 g di caffè
100 g di acqua
40 g di rum
40 g di zucchero
8 bacche di cardamomo verde

Per la decorazione
200 g di panna
20 g di zucchero a velo
3 cucchiaini di cacao amaro
meringhe classiche o al caffè
150 g di cioccolato fondente

Per preparare il pan di spagna: in una planetaria o in una ciotola capiente montate gli albumi a media velocità per 3-4 minuti quindi aggiungete circa un terzo dello zucchero e continuate a montare per altri 3-4 minuti. Ripetete fino a esaurire lo zucchero e ottenere un composto molto spumoso. Unite i tuorli, no alla volta, sempre montando: dovrete ottenere un composto spumoso e arioso.

Incorporate quindi la farina, l’amido di mais setacciati e incorporateli al composto mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza. Aprite le bacche di cardamomo e ricavatene i semi interni, tritateli finemente con un coltello e uniteli al pan di spagna (in alternativa potete usare mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere).

Trasferite il composto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, imburrata e rivestita di carta forno e infornate a 180°C, forno statico, per circa 40 minuti. Prima di togliere dal forno, verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare e sformate. Tenete da parte.

Per preparare la crema al caffè: in un pentolino unite i tuorli, lo zucchero e l’amido e sbatteteli per amalgamarli bene. Mescolate la panna, il latte e il caffè e uniteli a filo al composto di uova, mescolando con una frusta. Mettete la crema sul fuoco dolce e cuocete, mescolando, fino a bollore. Trasferite in una pirofila, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente prima di ripore in frigorifero.

Per preparare la bagna: preparate il caffe, sciogliete lo zucchero al suo interno e mettete in infusione le bacche di cardamomo schiacciate fino a che si sarà raffreddato. Filtrate e unite l’acqua e il rum, mescolando bene.

Siete pronti per comporre la torta. Dividete il pan di spagna in tre strati di ugual spessore, eliminando un sottile strato superiore così da esporre l’interno, questo favorirà l’assorbimento della bagna.

Mettete il primo strato di pan di spagna sul piatto da portata e bagnatelo generosamente con la bagna al caffè. Distribuite uno strato di crema e metà gocce di cioccolato, quindi ripetete con il secondo strato di pan di spagna. Completate chiudendo con l’ultimo strato e bagnatelo con la bagna al caffè.

Per decorare la torta, montate la panna con il cacao e lo zucchero a velo. Rivestite la torta con uno strato di panna, stendendolo accuratamente. Per il bordo, potete sciogliere il cioccolato fondente, stenderlo e, una vota freddo, ricavare dei rettangoli che andrete a incollare su tutto il diametro del dolce. Per la superficie, potete decorare con scagliette di cioccolato, ciuffetti di crema al caffè e meringhe.

Suggerimenti

Se non avete tempo o voglia di preparare le meringhe in casa, potete tranquillamente acquistarle già pronte e usarle per decorare la torta.

Un’alternativa alla decorazione di coccolato fondente sui bordi? Potete usare la stessa panna di copertura, divertendovi a creare un motivo con la sac-à-poche: in questo caso, vi consiglio di raddoppiare le dosi di panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.