Bruschetta con sauté di vongole, sedano e ceci

Un’idea per un antipasto di pesce gustoso e particolare, le nostre bruschette con sauté di vongole al pomodoro con sedano e ceci sono perfette per iniziare un pranzo o una cena di pesce!

bruschetta con sauté di vongole, sedano e ceci

Se siete amanti delle vongole e state cercando un’idea diversa per portarle in tavola, questa ricetta fa certamente al caso vostro: tante vongole, aglio, polpa di pomodoro, ceci e sedano. Il tutto servito su una fetta di pane croccante, ben tostata in padella con un filo di olio extravergine. Insomma, una cosa irresistibile!

Stagionalità

Potete preparare le bruschette con sauté di vongole al pomodoro con sedano e ceci tutto l’anno.

Bruschette con sauté di vongole, sedano e ceci: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 fette di pane casereccio
500 g di vongole
50 g di ceci già cotti
una costa di sedano con le sue foglie
100 g di polpa di pomodoro
50 ml di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Mettete in ammollo le vongole in acqua fresca e sale per almeno 2-3 ore, avendo cura di cambiare l’acqua un paio di volte per eliminare la sabbia. Scolate le vongole, sciacquatele ed eliminate quelle rotte e quelle aperte.

In una padella capiente fate rosolare l’aglio tritato e il gambi di sedano a pezzetti con un filo di olio extravergine; tritate le foglie del sedano e tenetele da parte. Unite le vongole, sfumate con il vino e fate aprire a fiamma viva, togliendole man mano che si apriranno. Una volta tolte tutte le vongole, abbassate la fiamma e aggiungete la polpa di pomodoro e i ceci, facendoli cuocere per 5-6 minuti. Nel frattempo sgusciate le vongole (potete tenerne qualcuna intera per decorazione).

Rimettete le vongole sgusciate in padella aggiungendo anche le foglie del sedano tritate e fate amalgamare al sugo per un minuto. Spegnete e regolate di sale e pepe nero.

In un’altra padella scaldate un filo di olio e tostate le fette di pane da entrambi i lati. Servite le fette di pane con il sauté di vongole, sedano e ceci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.