Lonza tonnata

La ricetta di oggi è un classicone delle giornate estive, in versione semplice, veloce e “pigra”: una lonza tonnata al posto del più classico vitello tonnato, con una ricetta preparata a partire da maionese già pronta. Non me ne vogliano i puristi, ma spesso non si ha il tempo di preparare le ricette della tradizione culinaria italiana con tutti i crismi come si dovrebbe. Per cui eccoci qui con una lonza al posto del vitello, sicuramente più economica ma altrettanto buona, e una salsa che si prepara semplicemente frullando tutti gli ingredienti. Avete paura che sia eccessivamente pesante? Sostituite metà dose di maionese con yogurt greco e non avrete più scuse!
E se per caso dovesse avanzare della salsa, non buttatela: provate ad usare qualche cucchiaino per condire insalate di riso o di pasta.

lonza tonnata

Stagionalità 

La ricetta della lonza tonnata non prevede ingredienti stagionali, ma vi consiglio di prepararla in estate.

Lonza tonnata: ricetta

Ingredienti

600 g di lonza di maiale
20 g di capperi sotto sale
100 g di tonno sottolio sgocciolato
4/5 acciughe sottolio
150 ml di maionese
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale grosso
erbe aromatiche

Fate marinare la lonza in olio extravergine di oliva, sale grosso ed erbe aromatiche. Se avete tempo potete massaggiare la carne con un misto di olio, sale e trito di erbe, altrimenti potete usare un sacchetto per congelare, ponendo al suo interno la carne e gli altri ingredienti, chiudendo e scuotendolo un po’.

Lasciate marinare per quanto tempo avete a disposizione, da qualche minuto a qualche ora (mettendo la carne in frigo, date le alte temperature).

Fate cuocere la carne in forno a 180° per circa 40 minuti, con olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di vino bianco, girando la carne a metà cottura.

Raffreddate completamente e tagliate a fettine sottili.

Per preparare la crema, frullate i capperi sciacquati sotto acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale, le acciughe, il tonno e la maionese. Aggiungete un cucchiaio del fondo di cottura della lonza per insaporire ulteriormente.

Servite carne e salsa ben freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.