Le ricette con le vongole possono essere tantissime, e solitamente prevedono primi piatti come quelli che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi (spaghetti alle vongole o risotto con vongole e asparagi). Ciò non toglie, però, che si possano sperimentare altre ricette come quella che vi propongo oggi: vongole in guazzetto, gustose e semplicissime da preparare. Assaporeremo le vongole da sole, accompagnate da un filo di vino bianco e del prezzemolo. Sono perfette per un piccolo antipasto.
La ricetta prevede vongole “in bianco”, senza nessun altro accompagnamento. Potete però aggiungere dei pomodorini freschi se replicate questa ricetta in estate: vo consiglio quelli gialli, che sono ancora più dolci e delicati de pomodorini rossi. Nelle altre stagioni potete utilizzare naturalmente le conserve: pelati di pomodorini o salse a pezzettoni sono perfette.
Se avete poi erbe aromatiche fresche dal vostro orto o dal vostro balcone approfittatene a piene mani: santoreggia, timo, origano, alloro, ad esempio, sono perfetti per accompagnare questo delizioso e delicato piatto.
Stagionalità
Le vongole in guazzetto possono essere gustate tutto l’anno, non prevedono ingredienti stagionali. Se volete arricchire la ricetta con i pomodori freschi, utilizzate quelli estivi, altrimenti avete a disposizione salsa o pelati (anche di pomodorini) negli altri mesi.
Vongole in guazzetto: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
500 g di vongole fresche con guscio
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco
brodo vegetale
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Lavate e fate spurgare le vongole in acqua fresca ben salata per qualche ora, cambiando il liquido ogni tanto. Risciacquatele bene.
Fate soffriggere lo spicchio di aglio in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete le vongole e fatele aprire, chiudendo la pentola con il coperchio per agevolare tale operazione.
Quando i molluschi saranno tutti aperti sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per qualche minuto, aggiungendo uno o due mestoli di brodo vegetale.
Suddividete il guazzetto e guarnite con prezzemolo fresco. Servite accompagnando con crostini, pane casereccio o grissini.