La pianta dei cetrioli appartiene alla stessa famiglia di zucche e meloni, quella delle cucurbitacee.
Sapete che ne esistono più di 40 varietà? Cambia la buccia, che può essere verde o bianca, liscia o rugosa e a volte coperta di piccole spine come nella varietà gherkin, usata nelle conserve sott’aceto o agrodolce per le sue dimensioni ridotte. I cetrioli variano anche per dimensione, e si va dai più piccoli di pochi centimetri a frutti di oltre 50 cm.
La polpa è ricca di acqua, biancastra e croccante, con semi commestibili.
Come scegliere e utilizzare i cetrioli in cucina
I cetrioli, di stagione fra l’estate e l’inizio dell’autunno, vanno scelti con la buccia di un bel verde brillante, non ammaccata e con le estremità sode, non mollicce. Attenzione poi alle dimensioni: cetrioli troppo piccoli sono indice di scarsa maturazione, al contrario quelli eccessivamente grandi hanno passato il termine e saranno ricchi di semi.
I cetrioli si usano praticamente sempre crudi in estate: in insalata con altre verdure estive, oppure accompagnato con creme. Si può in realtà anche cuocere, al salto, al vapore, gratinato, bollito. Può accompagnare pesci o carni in sostituzione delle zucchine. Si può anche marinare o conservare sott’aceto.
Siete pronti a scoprire come lo cucineremo? Seguiteci in questo mese per scoprirlo!
Le ricette con i cetrioli di questo mese
Ecco cosa abbiamo preparato questo mese con i cetrioli:
- insalatona con cetrioli, salmone affumicato, mandorle e semi di sesamo, un piatto unico fresco, leggero e molto gustoso!
- Tramezzini con cetrioli, feta e verdure estive, perfetto per una gita fuori porta o per un pranzo sfizioso e light.