Arriva l’estate e arriva anche la voglia di piatti freddi, veloci e rinfrescanti! Oggi vi propongo un’insalatona con cetrioli, salmone affumicato, mandorle e semi di sesamo e zucca: un vero e proprio mix di gusto e, perché no, salute.
Come spesso accade per i piatti estivi, anche quella di oggi è una ricetta-non-ricetta perché si tratta solo di unire gli ingredienti dopo averli preparati, senza che sia necessario alcun tipo di cottura.
Questo piatto unico, accompagnato da un po’ di pane, è perfetto per chi desidera stare un po’ leggero senza privarsi di qualcosa di buono. Dopo la ricetta vi darò anche qualche suggerimento per rendere questa insalata ancora più gustosa o particolare.
Stagionalità
L’insalatona con cetrioli, salmone e mandorle è perfetta per l’estate.
Insalatona con cetrioli, salmone e mandorle: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
300 g di insalata mista a piacere
2 cetrioli di media dimensione
300 g di salmone affumicato
un cucchiaio raso di semi di sesamo
un cucchiaio di semi di zucca
100 g di mandorle
olio extravergine di olive
sale
Lavate e asciugate l’insalata e i cetrioli. Pelate questi ultimi, affettateli e trasferiteli in un’insalatiera capiente o in quattro ciotole monoporzione insieme all’insalata mista.
Affettate il salmone a striscioline e unitelo alle verdure aggiungendo anche i semi di sesamo e di zucca. Unite anche le mandorle, intere o tritate grossolanamente a seconda dei vostri gusti e condite con olio extravergine di oliva e sale.
Suggerimenti
Potete rendere più particolare questa insalatona grattugiando la scorza di limone o lime non trattati, unendo qualche oliva taggiasca o aggiungendo un cucchiaino di tahina, se amate molto l gusto del sesamo.
Se non temete di accendere i fornelli, potete preparare questa insalata anche sostituendo il salmone affumicato con quello fresco, scottato in padella senza aggiungere condimento.