Insalata di riso con crema allo zafferano

Nell’esatto momento in cui arriva giugno scatta il periodo insalate di riso: sono buone, pratiche, adatte alle gite fuori porta o ai pranzi in ufficio. La versione di oggi prevede un’insalata di riso con crema allo zafferano e verdure di stagione: croccanti zucchine, carote, peperoni e pomodori si uniscono a una crema di robiola a cui viene aggiunto lo zafferano. Semplice, leggera ma decisamente gustosa!

Insalata di riso con crema allo zafferano

Un’ottima variante prevede la sostituzione dello zafferano con curcuma o curry: diverse spezie per gusti sempre nuovi!

Stagionalità

Vi consiglio di preparare questa insalata di riso con crema allo zafferano nella stagione estiva. Naturalmente il suggerimento è quello di utilizzare sempre ortaggi di stagione, freschi e il più possibile a filiera corta e km 0.

Insalata di riso con crema allo zafferano: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

100 g di riso basmati
100 g di farro perlato
2 zucchine
1 carota
1 peperone
40 g di pomodorini
80 g di robiola fresca
1 bustina di zafferano
semi di sesamo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Pulite le verdure; tagliate zucchine e carota a cubetti, i peperoni a falde e poi in striscioline più piccole. Fate soffriggere in un po’ di olio extravergine di oliva lo spicchio di aglio e aggiungete le verdure. Fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, salando il necessario, fino ad avere verdure croccanti ma cotte (basteranno pochi minuti).

Nel frattempo fate cuocere riso e farro per il tempo indicato sulle rispettive confezioni. Una volta pronti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Mantenete da parte un cucchiaio di acqua di cottura in cui farete sciogliere lo zafferano e la robiola, scaldando se necessario nella pentola in cui avete fatto saltare le verdure.

Fate tostare anche i semi di sesamo per qualche minuto in un padellino antiaderente.

Condite i cereali con le verdure cotte in padella, i pomodorini tagliati a metà, la crema allo zafferano e i semi di sesamo tostati.

Conservate in frigo fino a qualche minuto prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.