Oggi vi propongo una ricetta iper veloce con il nostro ingrediente del mese: un tramezzino con i cetrioli che richiama le classiche insalate estive che prepariamo quando fa troppo caldo per accendere fuochi e forni.
Ma perché non trasformare la solita insalata in qualcosa di più sfizioso? Basta prendere gli stessi ingredienti e preparare uno squisito tramezzino. Oppure sostituire il pane con una piadina e arrotolarla in un burrito estivo e, naturalmente, di stagione!
A vostro piacere potete aggiungere anche le classiche olive greche, o taggiasche, per uno sprint in più, o ancora acciughe o pasta di acciuga per un sapore ancora più intenso.
Stagionalità
Il tramezzino con cetrioli e feta è adatto alla stagione estiva
Tramezzino con cetrioli e feta: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
4 fette di pane in cassetta integrali
1/2 cetriolo
40 g di feta
2 carote
50 g di pomodorini
olio extravergine di oliva
origano secco
sale
Lavate il cetriolo e tagliatelo a fette sottili per il lungo. Sbucciate e tagliate anche le carote e i pomodorini. Condite le verdure con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e origano secco.
Distribuite il cetriolo su due fette di pane in maniera ordinata, distribuite le carote e i pomodorini. Sbriciolate la feta sulle verdure e richiudete il tramezzino. Tagliate a metà, in diagonale, i panini e servite.