Polpette di peperoni e ceci

Non amate molto i ceci? Cercate una ricetta per portarli in tavola più spesso? Le polpette sono sempre LA soluzione. Le polpette piacciono, sono buone, sono golose, sono irresistibili… potremmo farci un libro con tutte le ricette di polpette provate e cucinate qui su Stagioni nel Piatto: polpette di cime di rapa e ceci, di ricotta e verdure, di agretti e limone. E ancora fritte, al forno, speziate, semplici, tradizionali: oggi manteniamo questa lunga tradizione di fedeltà con le polpette di peperoni e ceci.

Polpette di peperoni e ceci

Cos’hanno di speciale? Sono polpette! A parte gli scherzi, si preparano in poco tempo, con la mia adorata crock pot non si deve neppure accendere il forno… insomma, sono praticamente solo da gustare.

E vi assicuro che piaceranno a tutti! Perfino il piccolo Lorenzo, che mangia praticamente tutto tranne i ceci, le ha divorate. Provare per credere, fidatevi.

Stagionalità

Le polpette peperoni e ceci sono adatte alla stagione estiva.

Polpette di peperoni e ceci: ricetta

Ingredienti
2 peperoni
250 g di ceci già lessati
30 g di formaggio grattugiato
60 g di pangrattato + quello per panare
1 uovo
sale
pepe
olio per friggere

Fate cuocere i peperoni a bassa temperatura per circa 3,5-4 ore in modalità high. Se non l’avete, potete arrostirli in forno per circa 30-40 minuti o farli abbrustolire sul barbecue o su una piastra.

Lasciateli raffreddare, spellateli e schiacciateli con una forchetta.

Aggiungete i ceci lessati, un pizzico di sale e pepe e frullate.

Unite il formaggio grattugiato, il pangrattato poco alla volta e l’uovo. Mescolate e unite gradualmente altro pan grattato fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e lavorabile.

Formate delle piccole palline e passatele nel pane grattugiato premendo delicatamente per farlo aderire bene.

Fate scaldare a sufficienza l’olio per friggere (di arachidi è perfetto): quando sarà proto friggete le polpette fino a doratura, lasciate qualche minuto su carta assorbente per far assorbire l’eccesso di olio e servite calde o tiepide.

Se non volete friggere potete vaporizzare dell’olio extravergine di oliva sulla superficie delle polpette e far cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.