Polpette di agretti e ricotta al limone

La prima ricetta che vi proponiamo per sfruttare al meglio gli agretti a cui stiamo dedicando questo mese sono delle sfiziose e semplici polpette: perfette sia come secondo piatto che da servire come aperitivo, sono anche un modo divertente per convincere i più piccoli a mangiare una verdura un po’ diversa dal solito. Ecco come si preparano le polpette di agretti e ricotta!

polpette di agretti e ricotta

Qualche tempo fa vi avevo proposto una omelette con agretti al limone: l’abbinamento della barba di frate a questo agrume dal profumo fresco e unico mi aveva conquistato così ho pensato di profumare anche queste polpette vegetariane con un po’ di scorza di limone e il risultato è perfetto. Ovviamente se non avete a portata di mano un limone non trattato potete anche non usarlo, saranno buonissime comunque.

Le polpette di ricotta e agretti sono una buona idea anche per riciclare una parte di agretti già cotti e avanzati in precedenza e non sprecare nulla. Vediamo quindi come prepararle!

Stagionalità

Le polpette di agretti e ricotta sono perfette in primavera, indicativamente tra marzo e maggio, quando questi particolari verdure sono di stagione.

Polpette di agretti e ricotta: ricetta

Ingredienti (per 16 polpette)

250 g di agretti
125 g di ricotta
1 uovo grande
60 g circa di pan grattato + q.b. per impanare
1 spicchio di aglio piccolo
scorza di mezzo limone non trattato
sale
pepe nero
olio di arachidi per friggere

Preparate per prima cosa gli agretti: eliminate, se presente, la parte rossa quindi lavateli molto bene per eliminare ogni residuo di terra. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e lessate gli agretti per 6-7 minuti quindi scolateli e fateli intiepidire.

In una ciotola unite la ricotta insieme all’uovo e mescolate bene. Aggiungete anche l’aglio tritato finemente, la scorsa di limone grattugiata. Strizzate gli agretti per eliminare l’acqua residua, sminuzzateli al coltello e uniteli all’impasto.

Regolate di sale e pepe nero quindi aggiungete pane grattugiato poco alla volta fino a che otterrete un composto lavorabile, che non dovrà però essere eccessivamente asciutto.

Con le mani umide formate 20 polpette e passatele nel pane grattugiato in modo da ricoprirle completamente. Scaldate in una padella abbondante olio di arachidi quindi friggete le polpette di agretti per qualche minuto, rigirandole a metà cottura, fino a che non saranno ben dorate.

Scolate le polpette dall’olio e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente prima di servirle.

Suggerimenti

Se avete agretti già cotti da riciclare considerate che ve ne serviranno circa 200 g.

Potete profumare le polpette di agretti anche con qualche fogliolina di basilico in aggiunta o al posto del limone.

2 commenti

  1. Ieri ho fatto la spesa e mi sono aggiudicata l’ultima vaschetta di agretti rimasta! E ho acquistato anche ricotta, uova e limone non trattato. L’aglio lo sto coltivando in giardino. Insomma, gli ingredienti li ho tutti pronti, chissà, quasi quasi mi cimenterò con queste polpette molto presto! Per ora mi appunto la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.