Torta morbida di carote e amaretti

Oggi vi propongo una torta di carote un po’ particolare e diversa dalle solite a cui magari siamo abituati: si tratta di una torta bassa, molto umida e davvero soffice, perfetta per la colazione, ma anche da gustare dopo i pasti. La presenza di poca farina nell’impasto e il profumo degli amaretti rendono questo dolce davvero goloso, ideale da servire tagliato a quadrotti. Vediamo come preparare la torta morbida di carote e amaretti!

torta morbida di carote e amaretti

Questa torta dal gusto delicato e particolare è un’alternativa più particolare alla classica torta da colazione di carote con il suo colore invitante e un profumo di amaretti che conquista subito.

Io ho deciso di prepararla in una teglia quadrata per servirla tagliata a quadrotti, ma potete tranquillamente utilizzare una normale tortiera tonda e tagliarla a fette in maniera più classica: in questo caso consultate la nostra guida per adattare le dosi di questa ricetta a una tortiera di forma differente.

Per completare e rendere questa torta di carote e amaretti ancora più golosa, una bella colata di cioccolato fondente al 70% sulla superficie!

Stagionalità

Potete preparare la torta morbida di carote e amaretti tutto l’anno.

Torta morbida di carote e amaretti: ricetta

Ingredienti (per una tortiera quadrata di 24 cm di lato)

300 g di carote pulite
90 g di amaretti secchi
90 g di zucchero
100 g di farina
4 uova medie
50 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
40 g di cioccolato fondente

Tagliate le carote a pezzetti e mettetele in un mixer insieme allo zucchero e agli amaretti. Frullate fino a sminuzzarle completamente e trasferitele in una ciotola capiente.

Unite alle carote le uova, una alla volta, incorporandole con l’aiuto di una spatola. Aggiungete quindi anche l’olio di semi e mescolate bene. Da ultimo unite la farina e il lievito setacciati e mescolate l’impasto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Ungete e infarinate la tortiera quindi versate l’impasto e infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 55-60 minuti.

Fate raffreddare completamente la torta prima di sformarla. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme a due cucchiai di acqua o di latte e usatelo per decorare a piacere la superficie della torta di carote ormai fredda. Tagliate a cubotti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.