La torta di carote e nocciole è probabilmente uno dei dolci che più di altri fa subito pensare alle colazioni di casa: con il suo profumo inconfondibile e la sua bontà indiscussa, questa torta è uno dei simboli dell’infanzia di molti di noi.
Poiché abbiamo deciso di dedicare il mese di ottobre alle nocciole, oggi vi propongo la mia versione della torta di carote e nocciole: soffice, delicata e con un aroma unico che in cottura uscirà dal forno e avvolgerà la vostra cucina.
La ricetta della torta di carote e nocciole che trovate qui sotto è una versione non eccessivamente dolce, che esalta al massimo il profumo e il gusto delle nocciole . Per preparare questa torta potete utilizzare sia nocciole pelate che non, a seconda del vostro gusto. Io, non sapendo scegliere, ho pensato bene di fare un mix delle due.
Una volta fredda, la torta di carote e nocciole si conserva ben chiusa per 3 o 4 giorni rimanendo soffice e buonissima.
Stagionalità
Potete preparare la torta di carote e nocciole tutto l’anno: se decidete di utilizzare nocciole fresche, la stagione ideale è l’autunno.
Torta di carote e nocciole: ricetta
Ingredienti (per una tortiera di 20 cm di diametro)
180 g di farina 00
250 g di carote (peso ortaggio pulito)
90 g di nocciole
120 g di zucchero
50 ml di olio di semi di girasole
2 uova
16 g di lievito per dolci
la scorza di un limone non trattato
Mettete le nocciole in un mixer insieme allo zucchero e frullatele a piccoli intervalli fino a ottenere una farina spessa (non frullatele troppo a lungo per non fare uscire l’olio).
Trasferite le nocciole tritate in una ciotola capiente. Mettete quindi nel mixer le carote pelate e tagliate a rondelle non troppo spesse e frullatele bene.
Unite le carote alle nocciole e mescolate bene. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati, la scorza del limone e amalgamate il tutto.
Sbattete le uova insieme all’olio di semi per qualche minuto fino a che si saranno gonfiate. Unitele agli ingredienti secchi e mescolate bene il tutto.
Trasferite in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
Suggerimenti
Se volete preparare una torta più grande perché siete super golosi o avete molte persone a cui offrirla, potete utilizzare una teglia di dimensione maggiore aumentando le dosi degli ingredienti della ricetta come indicato nelle nostre tabelle.
Quando metti lo zucchero???
Ciao Federica, lo zucchero viene frullato nel mixer insieme alle nocciole, quindi è utilizzato subito all’inizio della ricetta! Poi mano a mano aggiungi al trito di nocciole e zucchero gli altri ingredienti come indicato nei passaggi 🙂 A presto e buona torta!
Ho fatto ed è buonissimaaa 😍
Siamo molto contenti che ti sia piaciuta! 🙂
Se volessi sostituire la farina di frumento con quella di farro, quale sarebbe la dose? Grazie tante
Ciao Ludovica, non abbiamo mai provato a fare questa torta con la farina di farro quindi non sappiamo come potrà essere il risultato, ma se vuoi sperimentate ti consigliamo di provare a sostituire 100g di farina 00 con 75 g di farina farro integrale (135-140 g se vuoi sostituirla completamente). Se invece usi farina di farro non integrale puoi provare con la stessa quantità. Facci sapere come viene se ti va! 😄