Non c’è nulla di più gustoso delle polpette… anzi, forse sì: le polpette mangiate all’aria aperta. Le nostre polpette di ceci e paprika sono l’ideale: facili facili da preparare e buonissime! La paprika dona un tocco speziato per una nota insolita. Se preferite, potrete sostituirla con della curcuma o delle erbe aromatiche.
Come dicevamo prima, le polpette sono sempre adatte ad un picnic: potete provare anche le nostre altre ricette, come le polpette di cavolfiore e tonno, i felafel di fave alla menta o le polpette di cannellini. Vedrete, una tira l’altra e forse converrà prepararne qualcuna in più del previsto…
Stagionalità
Le polpette di ceci sono perfette per i picnic primaverili, ma potete prepararle tutto l’anno poiché non sono previsti ingredienti stagionali.
Polpette di ceci e paprika: ricetta
Ingredienti (per 8/10 polpette)
250 g di ceci già lessati
1/2 cipollotto fresco
20 g di formaggio grattugiato
40 g di pane grattugiato
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di paprika (dolce o piccante a seconda dei gusti)
olio extravergine di oliva
sale qb
Per la panatura:
Pangrattato e semi di sesamo
Tritate molto finemente il cipollotto e fatelo scaldare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Saltate per qualche minuto i ceci in padella, aggiungendo un goccio di acqua calda.
Fate cuocere per qualche minuto a fuoco moderato e, alla fine, versate in un contenitore dai bordi alti. Aggiungete il formaggio grattugiato, un poco dell’acqua di cottura e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungete il pangrattato, la paprika, mescolate molto bene e salate il necessario. Con le mani preparate delle polpettine, schiacciandole leggermente alle estremità. Passatele nel pngrattato mischiato con i semi di sesamo e fate cuocere a 180° per circa 15 minuti, dopo aver oliato in superficie.